Polpette di tonno e patate senza uova

Ciao a tutti, oggi vi parlerò delle “Polpette con tonno e patate senza uova” un secondo leggero e saporito, questo perché non ho aggiunto le uova al composto, in più le ho cotte nel forno mettendo pochissimo olio. Comunque se leggete la ricetta vi darò anche l’opzione della cottura in padella. Questo piatto a mio avviso mette d’accordo grandi e piccini, infatti la consistenza delle polpette anche a fine cottura è molto morbida, quindi piace molto anche ai più piccini.. Potete servirle con patate al forno con rosmarino se volete leggete , oppure ottime anche con la zucca aromatizzata al forno troverete i passaggi per realizzarla.

Potete seguire le mie ricette anche sulla mia pagina FACEBOOK

Sui miei canali social  —> Instagram – Pinterest – Twitter – YouTube – TikTok.

Nel mio blog trovate tante ricette a base di polpette, anche preparate con il pesce, ve ne lascio alcune:

Polpette di tonno e patate senza uova
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le “Polpette di tonno e patate senza uova”

240 g tonno sott’olio
200 g patate (peso netto)
40 g parmigiano grattugiato
40 g Pangrattato (+ per la panatura)
1 pizzico Sale
1 pizzico Noce moscata

Strumenti per le “Polpette di tonno e patate senza uova”

Preparazione

Preparate gli ingredienti che compongono la ricetta.

Se avete tempo potete lessare le patate in acqua bollente leggermente salata per circa 1 ora con la buccia, dopodiché scolatele e lasciatele intiepidire. Privatele della pelle e schiacciatele utilizzando lo schiacciapatate e salatele leggermente.

N.B: se volete velocizzare i tempi di cottura delle patate potete anche cucinarle nel microonde, basta pelarle, tagliare a fettine sottile, metterle in acqua e cuocerle per pochi minuti a 800 wt. Dopodiché scolatele e schiacciatele sempre utilizzando lo schiacciapatate. Salatele leggermente.

Polpette di tonno e patate senza uova

Ora in una terrina schiacciate con la forchetta o lo schiacciapatate le vostre patate pelate, poi unite: il tonno (ben sgocciolato dall’olio di conservazione), il parmigiano grattugiato, un pochino di noce moscata, mescolate il tutto, amalgamate con le mani ed infine mettete metà del pangrattato, amalgamate nuovamente e cominciate a formare le polpette, per finire passatele nel rimanente pangrattato.

Disponetele in una pirofila leggermente oleata se le cucinate in forno.

Cottura al forno. Preriscaldate il forno in modalità ventilato, dovrà raggiungere la temperatura di 180 gradi. Quando avrà raggiunto la temperatura desiderata adagiate le polpette in una teglia rivestita con un foglio unto con 1 cucchiaio d’olio, versate sulla superficie delle polpette un filo d’olio.. Mettetele a cucinare nella parte centrale del forno per 15 minuti, a metà cottura rigiratele.

Cottura in padella. In una padella mettete un cucchiaio d’olio, fatelo scaldare e adagiate le vostre polpette, fatele cucinare a fuoco medio per 5 minuti coprite con un coperchio, noterete che sono molto morbide quindi giratele delicatamente utilizzando una paletta e lasciatele cucinare altri 5 minuti sempre coperte.

Cottura in friggitrice ad aria. Adagiate le polpette nel cestello della friggitrice ad aria, oleate la superficie e cucinatele per 10 minuti a 180 gradi senza preriscaldare l’apparecchio.

Polpette di tonno e patate senza uova

Conservazione

Le polpette di tonno e patate senza uova si conservano bene in un contenitore ermetico posto in frigorifero per 2 giorni. Sconsiglio di surgelarle.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.