Ciao a tutti, oggi vi parlerò delle “Polpette con tonno e patate senza uova” un secondo leggero e saporito, questo perché non ho aggiunto le uova al composto, in più le ho cotte nel forno mettendo pochissimo olio. Comunque se leggete la ricetta vi darò anche l’opzione della cottura in padella. Questo piatto a mio avviso mette d’accordo grandi e piccini, infatti la consistenza delle polpette anche a fine cottura è molto morbida, quindi piace molto anche ai più piccini.. Potete servirle con patate al forno con rosmarino se volete leggete QUI , oppure ottime anche con la zucca aromatizzata al forno QUI troverete i passaggi per realizzarla.

Polpette di tonno e patate senza uova
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Cottura:
    15 minuti
  • Porzioni:
    2
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Tonno sott’olio 240 g
  • patate (peso netto) 200 g
  • parmigiano grattugiato 40 g
  • Pangrattato (+ per la panatura) 40 g
  • Sale 1 pizzico
  • Noce moscata 1 pizzico

Preparazione

  1. Se avete tempo potete lessare le patate in acqua bollente leggermente salata per circa 1 ora con la buccia, dopodiché scolatele e lasciatele intiepidire. Privatele della pelle e schiacciatele utilizzando lo schiacciapatate e salatele leggermente.

    Se volete velocizzare i tempi di cottura delle patate potete anche cucinarle nel microonde, basta pelarle, tagliare a fettine sottile, metterle in acqua e cuocerle per pochi minuti a 800 wt. Dopodiché scolatele e schiacciatele sempre utilizzando lo schiacciapatate. Salatele leggermente.

    Ora in una terrina unite il tonno (ben sgocciolato dall’olio di conservazione), il parmigiano grattugiato, un pochino di noce moscata, mescolate il tutto poi unite le patate schiacciate, amalgamate con le mani ed infine mettete il pangrattato, amalgamate nuovamente e cominciate a formare le polpette, per finire passatele nel pangrattato.

  2. Cottura al forno.

    Preriscaldate il forno in modalità ventilato, dovrà raggiungere la temperatura di 180 gradi. Quando avrà raggiunto la temperatura desiderata adagiate le polpette in una teglia rivestita con un foglio unto con 1 cucchiaio d’olio, versate sulla superficie delle polpette un filo d’olio.. Mettetele a cucinare nella parte centrale del forno per 15 minuti, a metà cottura rigiratele.

    Cottura in padella.

    In una padella mettete un cucchiaio d’olio, fatelo scaldare e adagiate le vostre polpette, fatele cucinare a fuoco medio per 5 minuti coprite con un coperchio, noterete che sono molto morbide quindi giratele delicatamente utilizzando una paletta e lasciatele cucinare altri 5 minuti sempre coperte.

    Ed ecco pronte le “Polpette di tonno e patate senza uova” semplice e molto saporite!

    Potete seguire le mie ricette anche su Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.