Polpette di spinaci e riso Venere

Polpette di spinaci e riso VenerePolpette di spinaci e riso Venere

Cari lettori, molte volte con gli ingredienti che abbiamo in dispensa e un pizzico di fantasia possiamo creare piatti sani e genuini. Questa ricetta è nata proprio così… ho unito gli spinaci, il riso Venere, lo stracchino, ho poi aggiunto qualche ingrediente per amalgamare e insaporire il tutto ed in pochi gesti ho preparato delle deliziose “polpettine” da servire come finger food, che solitamente accompagno con la mia “Maionese home-made super veloce“… ma se preferite potete anche renderle protagoniste come piatto principale per cena… a voi la scelta. Se vi stuzzica l’idea seguite i passaggi per realizzare le “Polpette di spinaci e riso Venere”. 😀


Polpette di spinaci e riso Venere

Ingredienti:

  • 100 gr. di riso venere
  •  250 gr. di spinaci (peso degli spinaci cotti)
  • 100 gr. di stracchino
  • 1 uovo
  • 30 gr. di parmigiano grattugiato
  • 30 gr. di pangrattato + q.b per panarle
  • sale q.b
  • olio evo 1 cucchiaio
  • 5 gr. di burro

Preparazione.

In una pentola portate ad bollore l’acqua con un po’ di sale grosso e cuocete il riso per 25 minuti, dopodiché scolatelo e lasciatelo intiepidire.

Cuocete gli spinaci in padella antiaderente con una noce di burro e un pizzico di sale, se utilizzate i surgelati dovrete dapprima scongelarli, poi basteranno 12 minuti di cottura a fiamma dolce.

Preparate gli ingredienti.
Preriscaldate il forno a 200 gradi in modalità ventilato.

In una terrina mettete: gli spinaci – il riso – il parmigiano grattugiato – l’uovo – lo stracchino – un pizzico di sale, amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Aggiungete il pangrattato e amalgamate nuovamente.
Foderate con un foglio di carta forno una pirofila, ungetela con un cucchiaio d’olio e cominciate a formare delle piccole polpettine, schiacciatele un po’ per facilitare la cottura nel forno, poi passatele completamente nel pangrattato.collageAdagiatele sulla placca forno e infornate per 10-12 minuti a 200 gradi.Ed ecco pronte le “Polpette di spinaci e riso Venere”, sono ottime gustate sia calde che tiepide… vi consiglio di accompagnarle con qualche salsina golosa..Polpette di spinaci e riso VenereSe volete potete seguire tutte seguire tutte le ricette di “Menta e peperoncino” anche su Facebook..

42 Risposte a “Polpette di spinaci e riso Venere”

  1. Io adoro le polpette in generale, ma con questi ingredienti non le ho mai provate e credo debbano essere davvero eccellenti. Segnata anche questa ricetta, m’intriga troppo. (Tu mi farai ingrassare solo col guardare le tue invitanti foto mannaggia!)

    1. Ciao Anna Maria, mi fa veramente piacere ciò che mi scrivi… 😀 io le polpette le preparo veramente in tantissimi modi diversi, perché come te mi piacciono proprio… alle persone che le ho fatte assaggiare sono piaciute tanto.. Se le prepari fammi sapere.. 🙂 buona serata..

    1. Buongiorno Francesca, sono felice che ti incuriosisca.. Fammi sapere se le provi.. 🙂 Ti auguro un buon fine settimana..

    1. Buongiorno, anche mio marito la prima volta che le ho preparate era titubante per lo stesso motivo, ma ti dirò che l’insieme dei vari ingredienti che compongono queste polpette ha soddisfatto anche il suo palato.. Grazie e buona giornata.. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.