Crea sito
Ricette con verdure e legumi,  Ricette senza uova

Polpette di quinoa e melanzane con cuore di formaggio

Polpette di quinoa e melanzane con cuore di formaggioPolpette di quinoa e melanzane con cuore di formaggio

Salve miei cari lettori, oggi vi consiglio di provare le “Polpette di quinoa e melanzane con cuore di formaggio”, realizzate senza uova. Per la preparazione si inizia cuocendo la quinoa in acqua bollente leggermente salata, nel forno si cuociono le fettine di melanzana privata della buccia, per renderle più leggere le ho condite con un’emulsione di acqua e olio. In più ho aggiunto al composto il concentrato di pomodoro ed infine ogni polpettina è arricchita al suo interno con un dadino di formaggio. Per finire vengono passate nel pangrattato e messe in forno con un filo d’olio per pochi minuti. Se volete provarle anche voi seguite la ricetta..

Polpette di quinoa e melanzane con cuore di formaggio

Ingredienti per 10 polpette:

  • 50 gr. di quinoa
  • 1 melanzana del peso lordo di 300 gr.
  • 30 gr. di pomodoro concentrato
  • 40 gr. di formaggio asiago
  • 30 gr. di pangrattato
  • 5 cucchiai di olio evo
  • sale q.b
  • prezzemolo tritato

Preparazione.

Per prima cosa in una pentola portate a bollore l’acqua con un po’ di sale grosso. Preriscaldate il forno in modalità ventilato, dovrà raggiungere la temperatura di 180 gradi.

Quando l’acqua bolle cuocete la quinoa per 15 minuti, dopodiché scolatela e tenetela da parte.

Preparate tutti gli ingredienti.
Lavate, spuntate e pelate la melanzana, poi tagliatela a fettine sottili. In una ciotolina mescolate due cucchiai d’olio e due di acqua, con un pennello ungete le fettine di melanzane da entrambi i lati, disponetele su una teglia rivestita con un foglio di carta forno e cuocetele a 180 gradi per 10 – 12 minuti. Intanto tagliate a dadini il formaggio.
Nel mixer mettete le fettine di melanzane, il prezzemolo tritato e il pomodoro concentrato.Tritate il tutto e trasferite in una terrina aggiungendo la quinoa, condite con un cucchiaio d’olio e sale.
Mescolate bene il tutto e aggiungete metà del pangrattato.collage-82Formate le polpettine, inserite al centro di ognuna un dadino di formaggio e chiudete bene.
Passatele nel pangrattato.

Disponetele in una teglia e ungetele con un filo d’olio. In forno a 180 gradi per 10 – 12 minuti.

Ed ecco pronte le “Polpette di quinoa e melanzane con cuore di formaggio” che potete gustare per cena accompagnate da verdure.

Per una versione light potete anche non mettere il formaggio all’interno delle polpettine… vi assicuro che sono ottime anche così.. 😉
Polpette di quinoa e melanzane con cuore di formaggioSe volete seguire le mie ricette le trovate anche sulla pagina Facebook di “Menta e peperoncino”.. 😀

21 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.