Penne con salsiccia noci e crema di melanzane

Salve, oggi voglio proporvi un primo molto saporito che preparo spesso, vi dirò è sempre apprezzato… l’ho chiamato “Penne con salsiccia noci e crema di melanzane”. Gli ingredienti che lo compongono si abbinano benissimo tra loro e creano un mix di sapori e consistenze che si sposa perfettamente con il tipo di pasta che ho scelto di utilizzare, comunque se non gradite le penne potete sempre scegliere un altro formato, l’importante è che assorba bene il condimento, solo così gusterete al meglio questo piatto.. Siete curiosi di scoprire come si prepara? Allora seguite la ricetta, vedrete che è semplicissima da realizzare.. 🙂

Potete seguire le mie ricette anche sulla mia pagina FACEBOOK. Sui miei canali social —> Instagram – Pinterest – Twitter – YouTube – TikTok.


Penne con salsiccia noci e crema di melanzane

Ingredienti per 3/4 persone.

  • 280 gr. di penne
  • 1 salsiccia grossa
  • 1 melanzana grande o 2 piccole
  • 1 scalogno
  • 40 gr. di gherigli di noci
  • q.b prezzemolo
  • olio evo 2 cucchiai
  • sale q.b

Preparazione.

  1. Per prima cosa preparate e pesate tutti gli ingredienti.
  2. Private del budello la salsiccia, fatela rosolare a fiamma media in una padella antiaderente senza aggiungere nessun tipo di condimento. Riducetela in piccoli pezzi utilizzando una forchetta, cuocerà in 5 minuti.
  3. Portate a bollore l’acqua in una pentola, vi servirà per la cottura della pasta.
  4. Sbucciate lo scalogno, lavatelo e tritatelo finemente.
  5. Sbucciate la melanzana, tagliate le due estremità opposte e riducetela a dadini.
  6. Tritate grossolanamente a coltello le noci.
  7. Lavate e tritate il prezzemolo.
  8. Trasferite in un piatto la salsiccia ormai rosolata e nella stessa padella versate l’olio, quando si sarà scaldato leggermente fate rosolate per due minuti lo scalogno tritato, aggiungete la dadolata di melanzane, salate e lasciate cucinare per una decina di minuti, mescolate spesso per evitare che si attacchi in padella.

collage9. A fine cottura trasferite le melanzane in una ciotola a bordi alti e frullatele utilizzando il mix ad immersione.

10. Ora rimettetele in padella aggiungendo la salsiccia, le noci ed infine il prezzemolo.
11. Appena l’acqua raggiunge il bollore mettete una presa di sale grosso e tuffate le penne, scolatele al dente e tenete un piccolo mestolo d’acqua di cottura che servirà per rendere meno compatta la crema di melanzane, infine aggiungetele in padella con il condimento e l’acqua di cottura, amalgamate bene il tutto per due minuti a fiamma media.

Penne con salsiccia noci e crema di melanzane

La ricetta “Penne con salsiccia noci e crema di melanzane” è pronta per essere gustata! 🙂

Buon appetito..

Se volete potete seguire “Menta e peperoncino” anche su Facebook.. 😀

18 Risposte a “Penne con salsiccia noci e crema di melanzane”

  1. Ciao Ivana….ma come sono cremose….sembra una salsa molto avvolgente ed è splendida l’idea della melanzana abbinata alle noci…..come sempre….fai sognare il palato…PS: oggi sono alle prese con la pasta madre….penso arò un pasticcio :(…abbraccio

    1. Ciao Lucia, sei sempre molto gentile.. Grazie di cuore!! Adoro la pasta madre, vedrai che bontà quando preparerai tutti i lievitati… È fantastica!! No, io penso che te la caverai benissimo 😉 Un abbraccio.. A presto.. 😀

  2. Non posso che apprezzare…io adoro la melanzana e le noci!! Copiata e da fare sicuramente una delle prossime domeniche. Mi chiedo se potrei farne un risotto. Che ne dici?
    Baci

    1. Ciao Veronica! Ma grazie.. 🙂 Se vuoi preparare un risotto io farei così: cucinerei la salsiccia e le melanzane come riportato nella ricetta, poi aggiungerei il riso e dato impiega più tempo per cucinare aggiungerei del brodo di carne piano piano.. a fine cottura metterei le noci tritate a coltello… secondo me viene buono.. 😉 A presto!

    1. Ciao! È sì, questa pasta è veramente buonissima… ogni tanto possiamo anche toglierci lo sfizio di un primo piatto ricco.. Non credi? 😉 Grazie per aver apprezzato la mia ricetta.. Ti auguro un buon inizio settimana. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.