Pasta frolla al cacao amaro e nocciole

Pasta frolla al cacao amaro e nocciole

Pasta frolla al cacao amaro e nocciole.

Salve a tutti, oggi vi suggerisco di provare la “Pasta frolla al cacao amaro e nocciole”, una variante golosa per chi ama creare tante buone ricette con il cacao, in questo caso amaro, perché a mio avviso dona un gusto particolare alla frolla rendendola molto versatile. Devo dirvi infatti che è ottima per la preparazione di biscotti semplici o glassati, dolcetti farciti e crostate. Per realizzarla basta veramente poco e il risultato è molto soddisfacente! Se vi piace l’idea seguitemi in cucina e preparate anche voi questa deliziosa frolla. 🙂

Pasta frolla al cacao amaro e nocciole

Ingredienti:

  • 200 gr. di farina per dolci
  • 25 gr. di cacao amaro
  • 100 gr. di burro
  • 50 gr. di granella di nocciole
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo
  • 120 gr. di zucchero a velo
  • 2 gr. di lievito per dolci (facoltativo)

PREPARAZIONE.

Pesate tutti gli ingredienti, l’uso del lievito è facoltativo, io ad esempio lo uso per la preparazione di biscottini, ma se devo realizzare una crostata a volte non lo aggiungo, quindi sappiate che se lo utilizzate la vostra frolla risulterà più “morbida”, altrimenti sarà più “croccante”.. Decidete voi in base al vostro gusto ed esigenze.

In una ciotola lavorate il burro freddo tagliato a dadini con lo zucchero a velo.imageAggiungete un uovo, lavoratelo e quando si è incorporato mettete anche il tuorlo e la granella di nocciole.

Unite gli ingredienti secchi: farina 00, cacao amaro e lievito. Ora lavorate velocemente il tutto e compattate formando un bel panetto.

Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare almeno 30 minuti in frigorifero.Pasta frolla al cacao amaro e noccioleEd ecco pronta la “Pasta frolla al cacao amaro e nocciole” ideale per preparare biscotti, crostate e dolcetti.

Se volete potete provare anche la “Ricetta Pasta frolla classica“, oppure la “Pasta frolla al cocco e vaniglia“..

Trovate tutte le mie ricette anche sulla pagina Facebook di “Menta e peperoncino”.. Vi aspetto! 😀

16 Risposte a “Pasta frolla al cacao amaro e nocciole”

    1. Ciao Veronica, a breve condividerò proprio una ricetta a tema natalizio con questa frolla.. 😉 Grazie mille per essere passata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.