Pasta con melanzane speck e granella di pistacchi

Pasta con melanzane speck e granella di pistacchiPasta con melanzane speck e granella di pistacchi

Salve a tutti, oggi vi propongo la “Pasta con melanzane speck e granella di pistacchi”, un primo piatto semplice che vi appagherà al primo assaggio, in più per realizzarlo non dovrete neanche impiegare troppo tempo, il condimento sarà pronto mentre porterete a bollore e cucinerete la pasta.. Se vi piace l’idea seguire i passaggi. 🙂

Pasta con melanzane speck e granella di pistacchi

Ingredienti per 2 persone:

  • 180 gr. di pasta
  • 1 melanzana piccola
  • 80 gr. di speck
  • 1 scalogno
  • 30 gr. di granella di pistacchi
  • prezzemolo fresco
  • un pizzico di sale
  • olio evo 2 cucchiai

Preparazione.

Preparate gli tutti ingredienti.imageIn una pentola versate abbondante acqua e portatela a bollore.

Sbucciate, lavate e tritate lo scalogno, se non vi piace più di tanto potete tranquillamente sostituirlo con 1 cipolla bianca.

Versate due cucchiai d’olio in padella, lasciatelo scaldare un pochino e mettete il trito di scalogno (o cipolla) a rosolare.

Intanto lavate e riducete a dadini abbastanza piccoli la melanzana, poi unitela allo scalogno, mescolate il tutto, mettete un pizzico di sale e coprite con il coperchio. Il tempo di cottura è di 10-15 minuti al massimo.


Quando l’acqua bolle salatela un pochino e buttate la pasta, come vedete ho scelto di utilizzare le farfalle, ma se preferite potete anche optare per tutti i tipi di pasta di media grandezza, ad esempio questo condimento si sposa bene con: pennette, sedanini, maccheroni, fusilli.. per darvi qualche idea. 🙂imageScolate la pasta al dente unitela in padella, aggiungete lo speck e la granella di pistacchi, saltate a fiamma media per un paio di minuti e poi a fuoco spento tritate il prezzemolo e aggiungetelo..Pasta con melanzane speck e granella di pistacchiOra non resta che servire e gustare la vostra “Pasta con melanzane speck e granella di pistacchi”.. Buon appetito!

Se vi piacciono le ricette di “Menta e peperoncino” potete trovarle anche su Facebook.. 🙂

21 Risposte a “Pasta con melanzane speck e granella di pistacchi”

  1. Ciao! Ho appena salvato questa ricetta, e passata la ricetta in famiglia.
    Mi piacciono tutti gli ingredianti, e devo dire che trovo ottimo l’accostamento col pistacchio!
    Grazie!!

    1. Ciao Barbara, mi fa piacere… accostamento un po’ insolito, ma devo dire che a casa mia ha riscosso un gran successo questa ricetta! Grazie Cara.. 🙂

    1. Ciao Nina, sono veramente felice che tu abbia provato e condiviso nel tuo blog la mia ricetta… 😀 e ancor di più che ti sia piaciuta! Ti auguro una buona giornata.. Baci, Ivana..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.