Parmigiana di melanzane leggera

Parmigiana di melanzane leggeraParmigiana di melanzane leggera

Salve, oggi vi parlerò della “Parmigiana di melanzane leggera” vi faccio una domanda… a chi non piace? Beh, io non conosco nessuno che non apprezzi questo piatto gustosissimo! Solo che negli anni ho provato tantissime versioni più che altro ho variato la cottura delle melanzane, questa è la ricetta di mia madre però rivisitata… l’originale prevede che appunto le fettine di melanzane vadano fritte, che poi diciamocelo la parmigiana con le melanzane fritte è veramente succulenta, ma ahimè supercalorica!! Quindi per abbassare un pochino le calorie di questo godurioso piatto ho trovato il giusto compromesso, cioè le melanzane grigliate.. che ne dite vi va di provare la mia versione? 🙂

Parmigiana di melanzane leggera

Ingredienti per 4-6 persone:

  • 1 kg. di melanzane
  • 400 gr. di mozzarella per pizza
  • 800 gr. di polpa di pomodoro
  • 5-6 foglioline di basilico
  • 100 di parmigiano grattugiato
  • 1 scalogno
  • olio evo 3 cucchiai
  • sale q.b

Preparazione.

Per prima cosa dovrete dedicarvi alla cottura delle fettine di melanzane: scaldate bene la piastra e senza aggiungere nessun condimento cucinate le vostre fettine di melanzane. Il tempo di cottura dipende dallo spessore delle fette, ovviamente se le farete troppo grosse impiegherete troppo tempo per cucinarle, quindi vi consiglio di tagliarle sottili.. 🙂imageIntanto sbucciate, lavate e tritate lo scalogno, poi rosolatelo in una casseruola con 3 cucchiai d’olio, trascorsi un paio di minuti aggiungete la polpa di pomodoro, salate e abbassate la fiamma, lasciate che il sughetto si ritiri, coprite con un coperchio e fatelo cucinare per circa 30 minuti. A fine cottura aggiungete le foglioline di basilico, mescolate in modo che il sugo prenda il profumo.

Con lo schiacciapatate riducete a filetti la mozzarella, vi consiglio quella per pizza, perché non rilascia liquido.

Ora che avete tutti gli ingredienti pronti preriscaldate il forno, dovrà raggiungere 180 gradi in modalità ventilato. imagePoi versate un filo d’olio in una pirofila e iniziate a comporre la parmigiana, mettete le fettine di melanzane, poi il pomodoro, la mozzarella e una generosa spolverata di parmigiano grattugiato, procedete in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti. Dovrete preparare 3-4 strati. Coprite la pirofila con un foglio di pellicola d’alluminio (cosi non si brucerà la mozzarella) e infornate a 180 gradi per 25-30 minuti. Parmigiana di melanzane leggeraEd ecco pronta la “Parmigiana di melanzane leggera”..

Potete seguire “Menta e peperoncino” anche su Facebook..

8 Risposte a “Parmigiana di melanzane leggera”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.