Orecchiette con crema di carciofi

Orecchiette con crema di carciofi Orecchiette con crema di carciofi

Cari lettori, se vi piacciono i primi piatti non perdetevi la ricetta “Orecchiette con crema di carciofi“. Per realizzarla bastano pochi e semplici passaggi… infatti la crema è preparata con il formaggio cremoso e i carciofi semplicemente cotti in padella, il tutto poi viene unito e tritato insieme creando questa saporita cremina ottima per condire la pasta, naturalmente se preferite un altro formato potete scegliere sempre il tipo di pasta che più gradite, io ho utilizzato le orecchiette perché secondo me sono ottime.. Ma vediamo nel dettaglio come si prepara.. 🙂

Orecchiette con crema di carciofi

Ingredienti per 2-3 persone:

  • 210 gr. di orecchiette
  • 3 carciofi ( peso netto 300 gr.)
  • 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
  • 180 gr. di formaggio cremoso
  • 2 cucchiai d’olio evo (16 gr.)
  • 1 gr. di sale

Preparazione.

  1. Per prima cosa versate in una pentola abbondante acqua e un po’ di sale grosso. Portate a bollore. Pesate gli ingredienti.
  2. Pulite i carciofi: tagliate il gambo, privateli delle foglie esterne, dovrete tenere solo quelle più tenere, divideteli a metà, togliete la barba interna, poi tagliateli a fettine sottili e mettetele in una ciotola con acqua fredda e qualche goccia di limone, questo passaggio serve per non farli annerire..
  3. In una padella versate l’olio e aggiungete l’aglio che avrete pelato e schiacciato leggermente, lasciatelo soffriggere. Ora aggiungete in padella le fettine di carciofi, scolate bene dall’acqua e limone. Il tempo di cottura e di circa 10 minuti. Infine togliete l’aglio.
  4. Quando l’acqua raggiunge il bollore buttate la pasta.

collage 5. Intanto potete preparare la crema di carciofi, mettendo le fettine ormai cotte in un contenitore a bordi alti, salate e infine mettete anche il formaggio, tritate bene il tutto usando il mix ad immersione.
Ecco la vostra crema pronta..
6. Scolate la pasta al dente, tenete un po’ d’acqua di cottura (questo perché la crema è compatta, con l’acqua di cottura il tutto è molto cremoso), rimettetela in pentola, unite la crema di carciofi e a fuoco spento il prezzemolo tritato.

Le “Orecchiette con crema di carciofi” sono pronte da gustare!

Se amate i carciofi in questa ricca raccolta trovate tante buonissime idee da provare —> CLICCA QUI

Potete seguire le mie ricette anche su Facebook.. 🙂

14 Risposte a “Orecchiette con crema di carciofi”

    1. Ciao Assunta, non sapevo fossi pugliese… beh, allora questo è il piatto che fa per te.. Sarei felice di sapere se ti è piaciuto.. Grazie cara, a presto.. 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.