Melanzane al forno sfiziosissime

 

Melanzane al forno sfiziosissimeMelanzane al forno sfiziosissime

Cari lettori, oggi vi suggerisco di provare le “Melanzane al forno sfiziosissime”, un contorno molto semplice da realizzare e di sicuro successo! Infatti la melanzana tagliata a fettine è arricchita da pomodoro,  basilico, mozzarella, pomodori secchi… e per finire la cottura si esegue nel forno. Se vi piace l’idea seguite la ricetta che vi spiegherò dettagliatamente… vi assicuro che porterete in tavola un ottimo contorno.. 🙂

Melanzane al forno sfiziosissime

Ingredienti:

  • 1 melanzana
  • 100 gr. di polpa di pomodoro
  • 100 gr. di mozzarella
  • 50 gr. di pomodorini secchi sott’olio
  • basilico q.b
  • sale q.b
  • olio evo 4 cucchiai

Preparazione.

Pesate e preparate tutti gli ingredienti. Preriscaldate il forno in modalità ventilato, dovrà raggiungere la temperatura di 180 gradi.
Lavate e private la melanzana nelle due estremità opposte, dopodiché tagliatela a fette di circa 1 cm. Adagiate le fettine su una leccarda rivestita da un foglio di carta forno unto con 1 cucchiaio d’olio e praticate su ogni fetta delle incisioni come ho fatto io (vedi immagine).collageInsaporite la polpa di pomodoro con un cucchiaio d’olio, un pizzico di sale e il basilico tritato. Schiacciate con lo schiacciapatate la mozzarella, io ho utilizzato quella per pizza che non contiene acqua, nel caso acquistate un altro tipo di mozzarella, privatela dal liquido di conservazione. Scolate bene i pomodori secchi dal l’olio e riduceteli a pezzettini.
Condite con 2 cucchiai d’olio le fettine di melanzane (io verso l’olio in un ciotolina e condisco le fettine con l’aiuto di un pennello alimentare), un pizzico di sale e su ogni fetta mettete 1 cucchiaio di pomodoro e basilico.
Infornate a 180 gradi (modalità ventilato) nella parte centrale del vostro forno per 18 minuti. Infine sfornatele e aggiungete prima la mozzarella poi i pomodori secchi.
In forno per altri 2-3 minuti in modo che la mozzarella si sciolga.

Per ecco pronte le “Melanzane al forno sfiziosissime”, ottime da servire con un secondo a base di carne..Melanzane al forno sfiziosissime
Se volete trovate le ricette di “Menta e peperoncino” anche su Facebook.. 🙂

10 Risposte a “Melanzane al forno sfiziosissime”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.