Mascherine di carnevale


Mascherine di carnevale

Salve a tutti! Avete già pensato cosa preparare per festeggiare il carnevale? Beh, io oggi vi darò un’idea molto golosa… le “Mascherine di carnevale” che faranno sicuramente felici i vostri bambini! Per realizzarle bisogna innanzitutto preparare la pasta frolla, poi dividete l’impasto in tre parti uguali e in ognuna aggiungere un pochino di colorante alimentari in gel, procedete dando forma alle mascherine che cuoceranno nel forno in pochi minuti. Per renderle ancora più belle potete preparare la glassa all’arancia e decorare con gli zuccherini.. Volete provare a realizzarle anche voi, magari facendovi aiutare dai vostri bambini? Allora seguite i passaggi della ricetta spiegata passo passo.. 😀

Mascherine di carnevale

Ingredienti per la pasta frolla:

  • 300 gr. di farina 00
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo
  • 100 gr. di burro
  • 100 gr. di zucchero semolato
  • 2 gr. di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • la buccia grattugiata di un’arancia biologica
  • coloranti alimentari in gel, scegliete 3 di quelli che preferite, io ho usato il giallo, il rosso e il blu.

Per la glassa:

  • 125 gr. di zucchero a velo
  • 5 cucchiaini di succo d’arancia
  • per la decorazione finale potete utilizzare gli zuccherini

Preparazione.

  1. Pesate gli ingredienti.
  2. Nella ciotola della planetaria mettete il burro freddo tagliato a dadini con lo zucchero, lavorate con il gancio a foglia.
  3. Aggiungete le scorzette d’arancia e un uovo intero.
  4. Quando sarà stato ben assorbito mettete anche il tuorlo.
  5. Infine poco alla volta, la farina e il lievito uniti insieme.
  6. Dopodiché compattate il panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e riponetelo per 1 ora in frigorifero.
  7. Riprendete il vosto panetto, dividetelo in 3 parti uguali e in ognuna mettete il colorante, ne basterà veramente poco (la punta di un cucchiaino).
  8. Lavorate bene i tre panetti separatamente, vi consiglio di utilizzare per questo di lavorazione i guanti per alimenti in lattice.
  9. Ora stendete la frolla e cominciate a creare le vostre mascherine, per prepararle io ho utilizzato gli stampi a cuore.
  10. Unite i due cuori e utilizzando un altro stampo incidete creando così gli occhi. Procedete in questo modo fino alla fine degli ingredienti. Se vi avanza un po’ d’impasto potete fare dei biscottini a vostro piacimento..

collageLe mascherine andranno disposte in una placca rivestita con un foglio di carta forno e cuoceranno a 180 gradi per 8 minuti, comunque controllate perché (non mi stancherò mai di dirlo..) ognuno conosce il proprio forno.

Se volete impreziosirle ulteriormente preparate la glassa—>  basterà pesare 125 gr. di zucchero a velo e aggiungendo 5 cucchiaini di succo d’arancia.Mescolate energicamente il tutto.

Dopodiché quando le mascherine saranno tutte cotte e si saranno raffreddate potete versare la glassa in una tasca da pasticcere utilizzando un beccuccio con una piccola apertura rotonda e disegnare i bordi di ogni mascherina, se volete potete aggiungere gli zuccherini..collage

Ed ecco pronte le vostre “Mascherine colorate in pasta frolla”..

Mascherine di carnevale

Se volete potete provare le ricette che trovate nella raccolta dedicata al Carnevale —> CLICCA QUI

Mi trovate anche sulla pagina di “Menta e peperoncino” su –> Facebook..

30 Risposte a “Mascherine di carnevale”

    1. Ciao Paola! Ma grazie carissima!:-D Sì… i miei bambini le adorano… e poi tante volte mi aiutano anche a prepararle.. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.