Crea sito
Secondi di carne

Involtini di vitello con funghi misti


Involtini di vitello con funghi misti Involtini di vitello con funghi misti

Salve, oggi condivido con tutti voi la ricetta “Involtini di vitello con funghi misti”, il classico secondo a base di carne arricchito con i funghi… questo piatto però può avere molte varianti, a partire dalla scelta della carne, che a sua volta può essere insaporita da uno o più ingredienti. La mia ricetta è molto semplice… vi dò una piccola anticipazione dicendovi che ho utilizzato delle sottilissime fettine di vitello, farcite all’interno con un trito di funghi misti acquistati al supermercato già tagliati e arricchiti con il prezzemolo e dadini di carote… una bella comodità per chi come me a volte non ha molto tempo per dedicarsi alla preparazione di piatti elaborati.. Se volete portare sulla vostra tavola questo semplice secondo, leggete i passaggi per realizzarlo.. 🙂

Involtini di vitello con funghi misti

Ingredienti.

Se volete due porzioni più abbondanti raddoppiate il quantitativo della carne e dei funghi, le dosi sotto riportate sono per realizzare 6 piccoli involtini.

  • 6 fettine di vitello sottili del peso di 300 gr.
  • 350 gr. di funghi misti
  • 1 scalogno
  • 2 mestoli di brodo di carne
  • olio evo 2 cucchiai
  • mezzo cucchiaino di maizena (amido di mais)
  • prezzemolo tritato
  • 1 tazzina di latte
  • sale q.b

Preparazione.

Per prima cosa pelate, lavate e tritate lo scalogno.

Se acquistate i funghi misti confezionati non dovrete far altro che cucinarli, se così non fosse, dovrete pulirli sciacquarli velocemente in acqua corrente e tagliarli a fettine… aggiungendo alla lista degli ingredienti una piccola carota, anche questa dovrà essere pelata, lavata e tagliata a dadini sottili.

In alternativa al brodo di carne potete tranquillamente utilizzare il brodo vegetale, scegliete voi in base ai vostri gusti.
In una padella antiaderente versate 2 cucchiai d’olio, scaldatelo leggermente e aggiungete lo scalogno tritato.

Trascorsi 2 minuti mettete i funghi (e i dadini di carota, se non sono compresi nella confezione), salate e versate 2 mestoli di brodo.
Coprite con il coperchio la padella e lasciate cucinare a fiamma dolce per 10 minuti.

A fine cottura con una schiumarola togliete i funghi, adagiateli in un piatto e tritatene 100 gr. con il mix ad immersione.

N.B: se raddoppiate le dosi per realizzare questo piatto dovrete tritare 200 gr. di funghi misti.
Farcite ogni fettina di vitello con un cucchiaio di funghi tritati.
Arrotolate la carne farcita in modo tale da creare i vostri involtini e sigillateli nelle due estremità opposte con gli stecchini.collageSciogliete la maizena nella tazzina con il latte e versate il tutto nella padella dove avete cotto i funghi, riaccendete il fuoco e mescolate, addensando così fondo di cottura, adagiate gli involtini salateli leggermente e cucinateli a fiamma media per 2/3 minuti.
Girate gli involtini mettete anche i funghi e finite la cottura per altri 2/3 minuti.
Ed ecco pronti i vostri “Involtini di vitello con funghi misti”.. Buon appetito! 😀Involtini di vitello con funghi mistiE voi come preparate questo piatto?

Se volete continuare a seguire le ricette di “Menta e peperoncino” potete farlo anche su Facebook.. 🙂

10 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.