Involtini di melanzane e zucchine light

Involtini di melanzane e zucchine lightInvoltini di melanzane e zucchine light

Salve, oggi dedico la ricetta “Involtini di melanzane e zucchine” a tutti coloro che “devono” o vogliono restare in forma senza rinunciare al gusto, ma amano assaporare piatti che nella loro semplicità appagano la vista e ovviamente il palato. Vi spiegherò brevemente la realizzazione di questi deliziosi bocconcini. Si inizia cucinando le melanzane tagliate a fette sottili per proseguire con la cottura delle zucchine, queste invece tagliate a bastoncini. Il tutto condito con una leggera emulsione ed un trito di erbette e aglio.. Ma ora se volete gustarli anche voi seguitemi in cucina! 😉

Involtini di melanzane e zucchine light

Ingredienti per circa 10 involtini

N.B: sappiate che sono piccolini quindi se volete porzioni più abbondanti potete duplicare le dosi sott’indicate (per ogni singolo ingrediente, tranne l’aglio).

  • 1 melanzana di media grandezza
  • 1 zucchina grande
  • 1 spicchio d’aglio
  • erbette: prezzemolo un piccolo mazzetto, 5 foglioline di basilico, 5 foglioline di salvia, un rametto di rosmarino
  • sale una presa
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 3 cucchiai di acqua a temperatura ambiente

Preparazione.

Preparate i vostri ingredienti.

Preriscaldate il forno a 180 gradi in modalità ventilato.

In una ciotola versate: 2 cucchiai di olio,  3 di acqua a temperatura ambiente e una piccola presa di sale fino, mescolate il tutto.

Lavate, tagliate e spuntate nelle due estremità opposte la melanzana poi tagliatela a fettine sottili nel senso della lunghezza.

Tritate tutte le erbette dopo averle sciacquate e tamponate delicatamente, poi pelate l’aglio dividetelo a metà e privatelo dell’anima interna, tritatelo a coltello e unitelo alle erbette.

Ungete entrambi i lati delle fettine di melanzana con l’emulsione, poi adagiatele in una teglia rivestita con un foglio di carta forno. Ora insaporite le fettine con il trito di erbette e aglio, tenetene da parte un pochino che vi servirà per le zucchine.

In forno per 10 minuti circa, questo dipende dallo spessore delle fettine di melanzana, se sono sottili impiegheranno meno tempo, altrimenti se sono un po’ spesse occorrerà qualche minuto in più.

Intanto che cucinano lavate, spuntate e tagliate a bastoncini la zucchina, poi ungete i bastoncini con l’emulsione e conditeli con le erbette.

In forno per 10 minuti circa, per la cottura comunque verificate… vale sempre il discorso dello spessore… 😉Ora che avete cucinato tutto, su ogni fettina di melanzana mettete uno o due bastoncini di zucchina, arrotolate nel senso della lunghezza e adagiate nella teglia, procedete fino ad esaurimento degli ingredienti.

Se necessario salate sulla superficie e se vi piacciono potete aggiungere anche un pochino di semi di sesamo. Ripassate in forno per 3 minuti, dopodiché potete sfornare.

Ed ecco pronti gli “Involtini di melanzane e zucchine light”, semplici e golosi accompagnano molto bene piatti a base di carne bianca..Involtini di melanzane e zucchine lightSe vi piacciono le mie ricette le potete trovare anche su Facebook.

SalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

2 Risposte a “Involtini di melanzane e zucchine light”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.