Insalata di riso basmati con pesto di carote, piselli e pinoli

Insalata di riso basmati con pesto di carote, piselli e pinoli: un primo piatto freddo da servire e assaporare quando le giornate cominciano ad essere calde e piacevoli, un’alternativa leggera e appetitosa che appaga proprio per la sua semplicità.. 🙂

  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • pesto di carote
  • 300 griso Basmati
  • 200 gpisellini cotti
  • 30 gpinoli
  • scaglie di grana a piacere

Strumenti

Preparazione

  1. 1) Versate abbondante acqua in una capiente pentola, vi servirà per la cottura del riso basmati. Portate sul fornello e accendete il fuoco mettendo sulla pentola un coperchio.

    2) Se usate i pisellini in scatola o in vetro già cotti scolateli e sciacquateli bene dal liquido di cottura. Se invece li usate freschi dopo averli sgranati sciacquateli e lessateli in abbondante acqua bollente per 4 – 5 minuti, dopodiché scolateli. Per il prodotto surgelato al momento del bollore dell’acqua immergeteli e lasciateli cuocere per 5 -6 minuti.

    N.B: se cuocete i piselli potete tranquillamente farlo nella pentola che vi servirà per la cottura del riso, basterà raccoglierli con una schiumaiola appena al termine della cottura.

  2. 2) Intanto preparate il pesto di carote, basterà pelare 500 g di carote, preparare 30 gr. di pinoli tritati, preparate anche olio e sale, CLICCANDO QUI troverete tutti i passaggi scritti passo passo per realizzare il pesto.

  3. 3) Appena l’acqua raggiunge il bollore salate con una presa di sale grosso e aggiungete il riso basmati, la cottura solitamente è di 8 – 10 minuti, comunque controllate anche nella confezione del riso per verificare.

    4) A cottura ultimata scolate e tostate velocemente i pinoli, basteranno pochi minuti.

  4. Insalata di riso basmati con pesto di carote, piselli e pinoli

    5) Quando il riso si sarà raffreddato mettetelo in una ciotola capiente e insaporitelo con: il pesto di carote da aggiungere a piacere, perché il quantitativo è bello abbondante (comunque se non lo utilizzate tutto si mantiene bene per 2 – 3 giorni) i piselli, i pinoli tostati e se volete dare una nota più sapida vi consiglio di arricchirlo con scaglie di parmigiano.

    Ed ecco pronta la vostra “Insalata di riso basmati con pesto di carote, piselli e pinoli”.

    Se apprezzate le carote nel mio blog potrete trovare tantissime idee per tutti i gusti ed esigenze, vi lascio le pagine da visitare —> CLICCANDO QUI potrete accedere.

    Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.