Crea sito
Primi

Insalata di farro con tonno e verdure

Insalata di farro con tonno e verdureInsalata di farro con tonno e verdure

Oggi condivido con voi un piatto freddo che stuzzica l’appetito… perché è ricco d’ingredienti gustosi e colorati. Inizio dicendivi che ho scelto un cereale ricco di proteine, vitamine, sali minerali, in più è povero di grassi e secondo me si presta molto bene a questo tipo di preparazioni, sto parlando del farro che viene insaporito dal tonno, dai pomodorini, dai peperoni, ho poi aggiunto il basilico e l’origano fresco, il tutto semplicemente condito con poco olio e sale.. La cosa bella di questo piatto è che dovrete cucinare solo il farro… che dire di più, un esplosione di colori, leggerezza e bontà al primo assaggio… questa è la ricetta “Insalata di farro con tonno e verdure” un primo semplice e completo, ideale da gustare a pranzo, ma è ottimo anche a cena. Se volete realizzarlo leggete la ricetta..

Insalata di farro con tonno e verdure

Ingredienti per 2 persone:

  • 140 gr. di farro
  • 80 gr. di tonno sott’olio, potete utilizzare anche il tonno al naturale
  • 100 gr. di peperone giallo
  • 100 gr. di peperone rosso
  • 100 gr. di pomodorini
  • 4/5 foglioline di basilico – 4/5 rametti di origano
  • olio evo 2 cucchiai
  • sale q.b

Preparazione.

Sciacquate il farro, dopodichè cucinatelo in abbondante acqua bollente leggermente salata per 40 minuti. Scolatelo e preparate tutti gli ingredienti.
Lavate le verdure e tagliatele a dadini.

Lavate anche le foglioline di basilico e di origano, poi tritatele a coltello.

Scolate bene il tonno dall’olio (o acqua se utilizzare il tonno al naturale) di conservazione. Se utilizzate il tonno al naturale vi consiglio di aggiungere un cucchiaio d’olio.collageMettete in un ampio piatto: il farro, la dadolata di pomodorini e peperoni, il tonno, e il trito di basilico e origano. Condite con l’olio, il sale e mescolate bene il tutto.
Ora non resta che servire la vostra “Insalata di farro con tonno e verdure” in un bel piatto da portata..imageVi è piaciuta questa ricetta? Fatemi sapere la vostra opinione.. 🙂

Se vi piacciono i piatti freddi leggete la ” Ricetta Pomodorini ripieni di quinoa“..

Mi trovate anche su Facebook..

14 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.