Gnocchi di patate con farina integrale e semolaSalve, oggi vi suggerisco di provare gli “Gnocchi di patate con farina integrale e semola” di grano duro. Questa è una ricetta che preparo già da un po’ di tempo, la variante sta proprio nell’utilizzare due tipi di farina, quella integrale ricca di fibre e molto digeribile e appunto la farina di semola di grano duro in percentuale leggermente inferiore, questo mix rende gli gnocchi più leggeri, anche la consistenza è un po’ diversa, ma stesso tempo sono molto buoni e vi dirò anche molto versatili per qualsiasi condimento vogliate usare.

Gnocchi di patate con farina integrale e semola

Ingredienti:

  • 500 gr. di patate
  • 1 uovo
  • 100 gr. di farina integrale
  • 70 gr. di farina di semola di grano duro + q.b da spolverizzare nella lavorazione
  • sale q.b

Preparazione.

Lavate le patate e lessatele intere e con la buccia in acqua bollente leggermente salata, impiegheranno circa un’ora. Per verificare se sono cotte basta punzecchiarle con i rebbi di una forchetta, se sono tenere potete scolarle.

A cottura ultimata lasciatele intiepidire, dopodiché privatele della buccia e schiacciatele utilizzando lo schiacciapatate.

In una terrina mettete le patate aggiungendo l’uovo e il sale, amalgamate con le mani, poi unite le due farine e lavorate bene il vostro impasto, se risulta troppo appiccicoso (questo può dipendere dal tipo di patate che usate) aggiungete un pochino di farina di semola.

Preparate un bel panetto e adagiatelo sulla spianatoia infarinata sempre con la farina di semola.

Tagliate una porzione dal panetto e cominciate a formare un bastoncino che dovrà essere circa 1,5 cm di spessore.

Infarinatevi bene le mani e tagliate il bastoncino in pezzetti di 2-3 cm.imageRipetete queste operazioni fino ad esaurimento del panetto.

Ora che avete gli gnocchi se volete con il pollice create un leggero infossamento, oppure passate ogni singolo gnocco nella forchetta o nell’apposito attrezzo, basta una leggera pressione per ottenere questo risultato.Gnocchi di patate con farina integrale e semola Come potete vedere avevo la mia piccola aiutante in cucina, molto affascinata dalla preparazione degli gnocchi.. 😀Gnocchi di patate con farina integrale e semola La cottura degli gnocchi è molto veloce, basta immergerli in acqua bollente salata e quando vengono a galla toglierli con una schiumarola.

Conditeli come più vi piace… mi permetto di consigliarvi “Il mio Ragù“, vi assicuro che gusterete un piatto fantastico! Gnocchi di patate con farina integrale e semola

Potete seguire le mie ricette anche su Facebook.. 🙂

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalvaSalvaSalva

 

2 Comments on Gnocchi di patate con farina integrale e semola

  1. Lorenzo
    ottobre 11, 2017 at 11:11 am (1 mese ago)

    Di ottima qualità e gusto, complimenti.

    Rispondi
    • mentaepeperoncino
      ottobre 11, 2017 at 1:17 pm (1 mese ago)

      Ti ringrazio Lorenzo! ^_^

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *