Gelatine al kiwi e arancia

Salve, oggi vi delizierò con le “Gelatine al kiwi e arancia”. Una ricetta nata per caso un pomeriggio come tanti. Quel giorno infatti la mia secondogenita chiedeva ripetutamente di assaporare caramelle, all’ennesima richiesta le ho proposto di prepararle insieme, e subito il suo volto si è illuminato! Non solo il suo, ma anche quello del mio bambino, anche lui infatti era curioso di scoprire questa ricetta e ovviamente aveva voglia di “pastrocchiare” in compagnia… insomma per farvela breve in poco più di 15 minuti con un ottimo lavoro di “squadra” e che squadra 😀  abbiamo realizzato queste piccole squisitezze, che a mio avviso sono dolci, sì! Ovviamente contengono zucchero… ma non hanno né conservanti né coloranti, perché sono preparate solo con frutta fresca e ovviamente colla di pesce per addensare. 🙂

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 2 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 16 gelatine
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • kiwi (peso netto) 170 g
  • arancia media 1
  • colla di pesce 4 fogli
  • zucchero a velo 100 g
  • Zucchero di canna ((a piacere per decorare)) q.b.

Preparazione

  1. Immergete in acqua fredda per 12 minuti 4 fogli di colla di pesce.

    Pelate e tagliate a tocchetti i kiwi.

     

    Metteteli in un contenitore a bordi altri e con il mix ad immersione frullateli per qualche secondo ATTENZIONE A NON TRITARE I SEMI.

    Dividete l’arancia e spremete il succo.

    Con un colino a maglia stretta filtrate il succo d’arancia ed i kiwi ridotti in purea, in questo modo tutti i semini e le parti più grossolane verranno rimosse.

    Versate il tutto in un pentolino.

    Portatelo sul fuoco a fiamma dolce, quando raggiunge bollore toglietelo dal fuoco.

    Unite i fogli di colla di pesce ben strizzati, scioglieteli completamente mescolando di continuo ed infine lo zucchero a velo, mescolate e versate il succo ottenuto negli appositi stampini per gelatine, io utilizzo quelli in silicone.

    Ora metteteli in freezer per un’oretta, comunque controllate dovranno essere gelatinose, se così non fosse lasciatele in freezer fino a che non si saranno ben addensate. Se preferite metterle in frigorifero saranno pronte in 4 – 5 ore.. 🙂 A voi la scelta in base al tempo che avete.

    Quando si saranno addensate per bene estraetele dagli stampini, se volete renderle ancora più golose ripassare nello zucchero di canna (o nello zucchero semolato).

    Ed ecco pronte le “Gelatine al kiwi e arancia”, semplicemente irresistibili!!

    Se vi piacciono le gelatine vi consiglio anche queste —> QUI

    Potete seguire tutte le mie ricette su Facebook e su tutti i social. 🙂

     

Note

Se non le gustate subito, lasciatele negli appositi stampini, oppure adagiatele in un piatto distanziandole l’una dall’altra, riponetele in frigorifero, si conserveranno bene per anche per alcuni giorni.

Vi consiglio di ripassarle nello zucchero solo quando dovrete offrirle o regalarle, con l’umidità lo zucchero si scioglie.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.