Frittata soffice con funghi porcini e mozzarella

Frittata soffice con funghi porcini e mozzarellaFrittata soffice con funghi porcini e mozzarella

Salve a tutti, eccomi a riproporvi una ricetta che vede protagonista le uova, ormai avrete certamente capito che con questo ingrediente io amo sperimentare, combinare, abbinare gli alimenti più svariati… sarà che sono molto versatili, vuoi che non amo mangiarle così come sono, quindi mi diletto per piacere e ovviamente per pura passione! Ecco che puntualmente, una sera dovevo mettere insieme la cena, aprii il frigorifero presi le uova, vidi che avevo un po’ di mozzarella, aprendo la dispensa trovai i deliziosi funghi porcini secchi, et voilà… mi si è accesa la lampadina! In quattro e quattr’otto ho infornato la “Frittata soffice con funghi porcini e mozzarella”. 🙂 Se volete preparala anche voi seguitemi.. 

Frittata soffice con funghi porcini e mozzarella

Ingredienti:

  • 5 uova grandi
  • 30 gr. di funghi porcini secchi
  • 200 gr. di mozzarella per pizza
  • 10 gr. di parmigiano grattugiato
  • prezzemolo tritato
  • 1 cucchiaino d’olio evo
  • 50 gr. di latte
  • sale q.b

PREPARAZIONE.

Per prima mettete in ammollo per 30 minuti i funghi secchi, poi pesate e preparate tutti gli ingredienti.

Preriscaldate il forno in modalità ventilato, dovrà raggiungere la temperatura di 200 gradi.

Scolate, sciacquiate e strizzate bene, bene i funghi secchi, dopodiché su un tagliere riduceteli a pezzetti.

Tagliate a dadini la mozzarella.

In una terrina unite: le uova, il prezzemolo tritato, il pangrattato, il latte e un pochino di sale. Sbattete energicamente il tutto. Poi aggiungete i funghi tritati a coltello e i dadini di mozzarella. Mescolate nuovamente e versate il composto ottenuto in una teglia da plumcake rivestita con un foglio di carta forno, bagnato e strizzato bene, sulla base della carta forno spennellate un cucchiaino d’olio.

In forno a 200 gradi per circa 30 minuti, molto dipende dal tipo di forno, comunque se notate che a metà cottura si dora troppo in superficie copritela con un foglio di pellicola d’allungo (che però non dovrà toccare la frittata) e continuate fino cottura completa, per verificarla bucatela al centro utilizzando uno stecchino lungo, quello che solitamente si utilizza per la preparazione degli spiedini..

Questa “Frittata soffice con funghi porcini e mozzarella” è ottima da gustare sia calda che tiepida, la potete servire per variare la vostra cena, oppure vi assicuro che tagliata a quadratini accompagna molto bene un buon aperitivo.. 😉

Se volete continuare a seguire le mie ricette potete trovarle sulla mia pagina Facebook.

18 Risposte a “Frittata soffice con funghi porcini e mozzarella”

  1. Ciao Ivana, nemmeno io riesco a mangiare le uova così come sono… quindi questa frittata è sicuramente utile per una delle mie sere dove ho poco tempo e devo preparare qualcosa di sfizioso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.