Focaccia semplice e veloce con le olive

Focaccia semplice e veloce con le oliveFocaccia semplice e veloce con le olive

La “Focaccia semplice e veloce con le olive” è veramente molto facile da preparare, basteranno pochi passaggi per creare un impasto molto versatile, questo perché ho aggiunto più lievito del solito, ma se anche voi come la sottoscritta molte volte non avete tempo a disposizione questo tipo di focaccia è l’ideale… in più può essere farcita con gli ingredienti che preferite, ad esempio: con olive nere, pomodori secchi o semplicemente con un filo d’olio e un po’ di rosmarino in superficie.. Che dirvi di più, se vi stuzzica l’idea leggete la ricetta.. 😉

Focaccia semplice e veloce con le olive

Ingredienti:

  • 800 gr. di farina 0
  • 300 gr. d’acqua (io Sant. Anna)
  • 30 gr. di olio evo nell’impasto + q.b per ungere la teglia e la superficie della focaccia
  • 9 gr. di sale
  • 3 gr. di miele o malto oppure va bene anche lo zucchero
  • 3 gr. di lievito disidratato, oppure 10 gr. di lievito di birra fresco
  • 70 gr. olive verdi denocciolate

Procedimento.

Preparate gli ingredienti.

Dovete sapere che per una riuscita della focaccia dovete usare buona farina 0 (di forza), vuol dire che le proteine devono essere il 10,5% – 11% … dove si leggono queste indicazioni? Le trovate nei valori nutrizionali, sappiate inoltre che più sono alte le proteine più la farina è di forza.

Intiepidite l’acqua e sciogliete il lievito con il miele (oppure malto/zucchero).

Versate i liquidi nella farina e impastate grossolanamente.

Lasciate riposare l’impasto nella ciotola 10 minuti coprendo con la pellicola trasparente.
Cominciate a lavorare l’impasto aggiungendo poco alla volta il sale e l’olio, formate un panetto liscio.
Fatelo riposare 10 minuti coperto da una terrina (a campana).

Ungete con filo l’olio una teglia rettangolare, adagiate l’impasto e cominciate a stenderlo delicatamente aiutandovi con i polpastrelli all’interno della teglia, farcitelo con le olive e irrorate la superficie con un filo d’olio, poi coprite con la pellicola trasparente.

Lasciate riposare per circa 3 ore, dovrà raddoppiare di spessore. Se la preparate in questo periodo vi consiglio di accendere la luce del vostro forno.collagePreriscaldate il forno (statico) che dovrà raggiungere la temperatura di 220 gradi.

N.B: se volete accorciare i tempi di lievitazione mettete 5 gr. di lievito disidratato, oppure se usate il lievito fresco ne serviranno 15 gr.

Quando il forno raggiunge la temperatura desiderata togliete la pellicola e infornate nella parte centrale del vostro forno, basteranno 15 minuti, comunque controllate sempre perché come dico sempre ognuno conosce il proprio forno.

Sfornatela e lasciatela riposare 5 minuti.. Ed ecco pronta la “Focaccia semplice e veloce con le olive”… io solitamente la preparo per cena, quindi la taglio e la porto in tavola con un bel tagliere di salumi e formaggi..

Focaccia semplice e veloce con le oliveBuon appetito. 🙂

Se volete continuare a seguire le mie ricette potete farlo anche su Facebook..

24 Risposte a “Focaccia semplice e veloce con le olive”

    1. Ciao Luana, di solito le preparo con il lievitino… ma quando ho voglia di una cena un po’ diversa, ma non ho tempo… questa focaccia è veramente l’ideale.. Grazie cara.. 🙂

  1. Ivana!….ho la pasta fatta con lievito madre che sta lievitando per preparare delle pizze questa sera…..e sicuramente non mancherà questa focaccia alle live! 🙂 Grazie per l’idea! Smakkkk!

    1. Ciao Lucia!! Allora il tuo lievito madre va alla grande!! Sono molto felice.. 😀
      Grazie per essere passata… fammi sapere se la focaccia ti è piaciuta.. 😀 Baci!!

  2. Come ti avevo scritto l’ho provata!…ti dico solo questo: ne avevo fatta una grande per poter preparare il giorno dopo dei quadrotti da servire come stuzzichini…ma non ne è avanzata neanche una briciola!

    1. Ciao Lucia davvero? Hahaha… 😀 Sono felice che vi sia piaciuta.. Grazie per avermelo detto… per me è la cosa più bella! 🙂 Un abbraccio..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.