Crea sito
Dolce cuore solo albumi senza burro
Torte da forno - Torte senza cottura

Dolce cuore solo albumi senza burro

Dolce cuore solo albumi senza burro

Dolce cuore solo albumi senza burro

Cari lettori, avete mai provato a realizzare un dolce solo con gli albumi? Beh, vi confesso che quando preparo alcune ricette che non prevedono l’uso degli albumi li conservo, versandoli in contenitori ermetici per poi congelarli… in questo modo non spreco nulla e quando ne ho bisogno li utilizzo in tanti modi diversi. Il “Dolce cuore solo albumi senza burro” ne è la prova… sofficissimo, profumato… insomma irresistibile! Dimenticavo di dirvi che al posto del burro ho messo l’olio di mais e per renderlo profumatissimo ho aggiunto la scorza grattugiata di un’arancia, in più sappiate che è velocissimo da preparare, infatti in dieci minuti il vostro dolce sarà pronto per essere infornato e oltretutto la cottura necessita di soli venti minuti. Se volete gustare una fettina di questo squisito dolce seguite la ricetta.. 🙂

Dolce cuore solo albumi senza burro

Ingredienti per una tortiera a forma di cuore.

  • 100 gr. di farina 00
  • 100 gr. di fecola di patate
  • 300 gr. di albumi d’uovo
  • 200 gr. di zucchero di canna grezzo
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • la scorza grattugiata di un’arancia non trattata
  • 130 gr. di olio di mais

Preparazione.

Pesate gli ingredienti. Preriscaldate il forno in modalità statico, dovrà raggiungere la temperatura di 180 gradi..

Setacciate gli ingredienti secchi in un’unica terrina.

Montate gli albumi con le fruste elettriche o con la frusta a filo della planetaria. In un’ampia terrina unite: lo zucchero, l’olio e le scorzette di arancia. Amalgamate bene il tutto.

Ora aggiungete tutti gli ingredienti secchi. Amalgamate nuovamente.
Infine gli albumi utilizzando una spatola, il movimento che dovrete fare è dal basso verso l’alto, in questo modo non smonterete gli albumi.
Imburrate e infarinate la teglia a forma di cuore, dopodiché versate il composto.collageIn forno a 180 gradi in modalità statico per 20 minuti, comunque controllate perché ognuno conosce il proprio forno… per verificare la cottura dovrete bucarlo con uno stecchino lungo, quello che solitamente si usa per la preparazione degli spiedini.

Infine lasciatelo raffreddare completamente, poi sformatelo e spolverizzatelo con lo zucchero a velo..

Ora potrete assaporare il “Dolce cuore solo albumi senza burro”, ottimo in qualsiasi momento della giornata..Dolce cuore solo albumi senza uovaSe vi piacciono le ricette di “Menta e peperoncino” potete seguirle anche su Facebook..

14 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.