Crea sito
Crocchette di lenticchie e carciofi
Ricette con verdure e legumi,  Ricette senza uova

Crocchette di lenticchie e carciofi

Crocchette di lenticchie e carciofiCrocchette di lenticchie e carciofi

Ciao a tutti, oggi vi lascio una ricetta molto leggera che ho chiamato “Crocchette di lenticchie e carciofi” senza uova e cotte nel forno, comunque se preferite le potete preparare anche in padella con pochissimo olio, il tempo di cottura in entrambi i casi è di 15 minuti, anche perché come leggerete di seguito tutti gli ingredienti sono cotti.. Io personalmente consiglio la cottura nel forno perché queste crocchette hanno una consistenza tenera, quindi la cottura è meno impegnativa.. Che ne pensate volete assaporare queste deliziose crocchette? Se la risposta è sì… seguitemi in cucina! 😉

Crocchette di lenticchie e carciofi

Ingredienti per 15 crocchette:

  • 500 gr. di lenticchie cotte
  • 3 grossi carciofi
  • 30 gr. di parmigiano grattugiato – se siete vegani potete utilizzare il parmigiano vegano
  • 1 scalogno
  • olio evo 3 cucchiai
  • sale q.b
  • pangrattato q.b

PREPARAZIONE.

Se utilizzate le lenticchie in scatola basterà solo sciacquarle dal liquido di conservazione, se invece usate quelle secche dovrete ammollarle la sera prima in abbondante acqua fredda per tutta la notte, la mattina successiva, sciacquarle bene e cucinarle in abbondante acqua bollente leggermente salata per circa 1 ora.

Anche i carciofi dovranno essere cotti in padella, quindi puliteli togliendo le foglie esterne più dure, tagliate la parte alta e divideteli a metà, con un coltello togliete la barba interna centrale, sciacquateli velocemente, poi riduceteli a fettine, mentre fate ciò potete anche preparare lo scalogno, tritatelo finemente e mettetelo a rosolare con un filo d’olio in padella, quando i carciofi saranno pronti metterli direttamente in padella evitando cosi che diventino scuri, aggiungere un pochino d’acqua, un pizzico di sale e lasciarli cucinare per 10 – 15 minuti a fiamma media, controllandoli..Ora che avete tutti gli ingredienti pronti inseriteli nel mixer aggiungendo anche il parmigiano grattugiato, tritate e trasferite in una terrina, cominciate a formare delle polpettine che passerete successivamente nel pangrattato, appiattitele e adagiatele in una teglia rivestita con la carta forno, quando le avrete tutte preparate aggiungete un filo d’olio.

In forno a 180 gradi per 10 – 15 minuti, se scegliete di cucinarle in padella basterà scaldare un cucchiaio d’olio e adagiarle delicatamente, a metà cottura giratele con delicatezza, perché come noterete non avendo né pane nell’impasto né uova la consistenza è veramente molto morbida.. Io consiglio la cottura nel forno proprio per la loro consistenza.Crocchette di lenticchie e carciofiEd ecco pronte le “Crocchette di lenticchie e carciofi”, che come potete vedere ho accompagnato con queste zucchine con semi di sesamo e papavero CLICCA QUI per la ricetta..

Trovate le mie ricette anche su Facebook.

10 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.