Crocchette di carote light

Crocchette di carote lightCrocchette di carote light

Avete voglia di un contorno gustoso, colorato e innovativo? Allora perché non provate a realizzare le “Crocchette di carote light”, vi assicuro che sono molto facili e molto saporite.. Ho scelto le carote perché hanno un gusto delicato che si sposa molto bene con il resto degli ingredienti. Questa è una ricetta adatta a tutti, specialmente per chi vuol mantenersi in forma senza rinunciare al piacere della buona cucina.

Crocchette di carote light

Ingredienti per 3-4 persone:

  • 500 gr. di carote
  • 100 gr. di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di latte
  • un pizzico di noce moscata
  • 30 gr. di pangrattato
  • sale q.b
  • olio evo 1 cucchiaio

Preparazione.

Prendete le carote, privatele della pelle, tagliate le due estremità opposte e lavatele accuratamente.
Dapprima cucinatele a vapore per 30 minuti. Vi consiglio questo tipo di cottura perché prima di tutto mantiene le caratteristiche nutrizionali delle carote, in più non assorbono acqua, di conseguenza la consistenza è migliore sia nel lavorare gli ingredienti per dar forma alle crocchette, ma sopratutto non modificheranno la loro forma quando cucineranno per pochi minuti nel forno.

A cottura ultimata tagliatele grossolanamente e schiacciatele con lo schiacciapatate.collageMettetele in una terrina e aggiungete: l’olio, il latte, il sale, la noce moscata, il parmigiano e il pangrattato.

Amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Preriscaldate il forno in modalità ventilato, dovrà raggiungere la temperatura di 200 gradi.

Foderate una teglia con la carta forno dapprima bagnata e strizzata bene.

Ora formate le vostre crocchette e adagiatele sulla teglia distanziandole.
Quando il forno avrà raggiunto la temperatura di 200 gradi fatele cucinare per circa 8 minuti.Crocchette di carote lightEd ecco pronta la ricetta “Crocchette di carote light” un contorno che si abbina bene a qualsiasi portata.. Buon appetito 😀

Se vi piacciono i piatti leggeri provate anche la “Torta di quinoa con verdure” è semplicemente deliziosa..

Menta e peperoncino è anche su Facebook..

8 Risposte a “Crocchette di carote light”

  1. ..le ho provate a fare oggi, seguendo la ricetta pari pari: in forno sono rimaste molli, e pian piano perdevano la forma allungata della crocchetta adagiandosi alla teglia.. un disastro. Insomma, stasera ne farò un purè :-p Mancava forse l’uovo a fare da collante?

    1. Ciao Francesca, ma toglimi una curiosità, le hai cotte a vapore le carote?? Perché se perdono la forma è perché sono bollite… te lo dico perché è successo anche a me, se invece le cucini a vapore non hanno acqua e quindi non diventavano molli nel forno..

      1. ..si, le ho cotte al vapore. magari colpa del forno statico e non ventilato?
        se il problema è solo l’acqua in eccesso, la prossima volta le farò sgocciolare prima 🙂

        1. Ciao Francesca, e sì… allora se cucini con il forno statico elimina i due cucchiai di latte e aggiungi 1 cucchiaino di olio evo al composto delle crocchette, le carote devono essere ben asciutte.. Fammi sapere.. Ti auguro una buona serata.. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.