Crema chantillyCrema chantilly

Salve, oggi condivido con voi la ricetta della “Crema chantilly“, ideale per farcire torte, pasticcini, dolcetti ed è ottima anche per arricchire dolci al cucchiaio… questa ricetta l’ho imparata parecchi anni fa leggendo i libri di cucina, ad oggi sinceramente non ricordo nello specifico il nome del libro, ma da allora la preparo spesso sopratutto per realizzare torte di compleanno che oltretutto sono la mia passione.. 😀

Crema chantilly

Ingredienti:

  • 500 ml. di panna fresca
  • 90 gr. di zucchero a velo
  • i semi di una bacca di vaniglia

Preparazione.

Pesate gli ingredienti.

Su un tagliare adagiate la bacca di vaniglia, incidetela nel senso della lunghezza con la punta di un coltello, apritela e prendete tutti i semi.

Quando montate la panna se volete che il risultato sia veloce e di sicuro successo mettete la ciotola e le fruste in freezer per una decina di minuti, anche la panna dovrà essere ben fredda, cioè tenuta in frigorifero fino al momento di utilizzarla..collage-27Aggiungete alla panna i semi di vaniglia e cominciate a montare la panna utilizzando le fruste elettriche, oppure se utilizzate la planetaria la frusta a filo..

Quando vedete che comincia a montare unite tutto lo zucchero a velo.

In pochi minuti la “Crema chantilly” è pronta per arricchire le vostre torte e tanti tipi di dolcetti e pasticcini.. Ottima anche arricchita con frutta fresca e scaglie di cioccolato fondente. Crema chantilly Potete anche preparala con la panna vegetale, in questo caso però non ci sarà bisogno di aggiungere lo zucchero, perché solitamente è già zuccherata (comunque basta leggere sulla confezione.. 😉 ).

Se vi piacciono le creme vi posso consigliare la “Crema pasticcera classica”, anche questa molto utilizzata per arricchire svariati dolci e pasticcini, se volete leggere la ricetta basta cliccare QUI.

Potete trovare tutte le ricette di “Menta e peperoncino” anche su Facebook..

 

14 Commenti su Crema chantilly

    • Ciao Angela, è stato un piacere per me condividere le mie ricette con tutte voi… grazie di cuore a te che mi hai sempre seguita! Ti auguro un buon fine e sopratutto uno splendido 2017! Bacioni, Ivana.. :-*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.