Crema al latte

Crema al latteCrema al latte

La “Crema al latte” è ideale per farcire torte, rotoli dolci preparati con la pasta biscotto, bignè, crostate, potete anche realizzare dessert al cucchiaio guarniti con frutta fresca o cioccolato… il suo sapore delicato e la consistenza soffice la rendono irresistibile, questa ricetta la preparo da diversi anni e vi dirò che non mi ha mai deluso, perché è molto semplice da realizzare..

Crema al latte

Ingredienti.

  • 500 ml. di latte parzialmente scremato
  • 50 gr. di maizena (amido di mais)
  • 90 gr. di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di miele
  • 250 ml. di panna fresca
  • 1 bacca di vaniglia, in alternativa potete utilizzare l’aroma alla vaniglia

Preparazione.

Pesate tutti gli ingredienti.
Versate il latte in un pentolino, aggiungete lo zucchero e il miele, fatelo intiepidire a fiamma dolce, intanto mescolate per sciogliere lo zucchero e il miele.

Se usate la bacca di vaniglia apritela completamente nel senso della lunghezza utilizzando la punta di un coltello ed estraete i semi, poi aggiungeteli al latte intiepidito.
Ora poco alla volta mettete la maizena mescolando di continuo con una frusta, in questo modo eviterete la formazione di grumi.
Quando la crema si raddensa spegnete.

Se invece utilizzate l’aroma alla vaniglia (io metto tutta la fiala) aggiungetelo a fuoco spento.
Versate la crema in una terrina e copritela facendo aderire sulla superficie la pellicola trasparente.
Lasciatela raffreddare completamente.

Intanto montate a neve ben ferma la panna fresca (fredda) in un contenitore d’acciaio precedentemente raffreddato in freezer per una decina di minuti, questo è un trucchetto che solitamente uso quando devo montare la panna.

Quando la crema si sarà raffreddata fatela rinvenire per un paio di minuti usando lo sbattitore con le fruste elettriche.collageUnite nella terrina della crema la panna montata, con una spatola fate un movimento dal basso verso l’alto, così la panna non smonta.
Ed ecco pronta la “Crema al latte” semplice e golosa… ora decidete voi se servirla e gustarla in coppette guarnite con frutta fresca o cioccolato, oppure utilizzarla per farcire torte o pasticcini..Crema al latteSe vi piacciono le creme provate a preparare anche la “Ricetta Crema pasticcera“..

Menta e peperoncino è anche su Facebook..

2 Risposte a “Crema al latte”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.