Coulis di frutta mista

Coulis di frutta mista: una preparazione molto utilizzata in pasticceria, io la preparo per arricchire i miei dessert o torte varie. Questa versione è preparata con frutti di bosco e fragole, zucchero a velo e il succo di mezzo limone. Può essere preparata anche con un solo frutto a vostro piacimento.
Potete scegliere di renderla liquida setacciandola con un colino a maglia stretta, per ottenere un composto setolo e senza grumi, Oppure lasciare i pezzi di frutta per una preparazione più rustica o semplicemente attinente al dessert che sceglierete di preparare. In questa ricetta vi spiegherò la preparazione a caldo, ma la si può preparare anche a freddo. Venite a leggere come procedere..

  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 125 gmore
  • 125 gribes
  • 125 gfragole
  • 125 gmirtilli
  • 70 gzucchero velo
  • succo di mezzo limone

Strumenti

  • 1 Padella + cucchiaio

Preparazione

  1. 1) Lavate delicatamente i frutti di bosco e le fragole, queste privale delle foglioline verdi. Tamponate i frutti in modo da asciugarli bene.

    2) Scalate una padella antiaderente sul fornello e mettete tutta la frutta, aggiungete lo zucchero a velo, in questo modo la frutta rilascerà il succo, e per finire versate il succo di mezzo limone, mescolate ed in pochi minuti il composto comincerà a bollire, ed otterrete una sorta di purea di frutta.

    N.B: come già vi dicevo inizialmente nell’introduzione della ricetta potete trasferire il composto in un colino a maglia stretta ed aiutandovi con un cucchiaio passare tutta la frutta in modo da ottenere un composto liquido e senza semini, oppure lasciarla così..

  2. Ed ecco pronto il “Coulis di frutta mista” che io ho preparato per arricchire la mia crema di ricotta e panna senza uova—> CLICCANDO QUI potrete leggere la ricetta.

    Seguitemi anche su FACEBOOK.

  3. Coulis di frutta mista

NOTE

Se uno dei frutti indicati nella ricetta non è più di stagione, o semplicemente non lo avete a casa aggiungete alla frutta che avete a disposizione il peso del frutto mancante.

Il coulis si mantiene bene per 2 – 3 giorni in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.