Ciambella con amarene e gocce di cioccolato

Ciambella con amarene e gocce di cioccolatoCiambella con amarene e gocce di cioccolato

Cari lettori, la “Ciambella con amarene e gocce di cioccolato” è un dolce soffice, realizzato solo con gli albumi d’uovo e ho sostituito il burro con l’olio di mais, in più oltre alle squisite gocce al cioccolato fondente e le amarene ho anche arricchito l’impasto con il succo delle amarene sciroppate… questa ciambella è l’ideale per iniziare bene la giornata, ma è ottima anche per merenda..

Ciambella con amarene e gocce di cioccolato

Ingredienti per uno stampo da ciambella:

  • 300 gr. di farina 00
  • 80 gr. di fecola di patate
  • 300 gr. di albumi
  • 220 gr. di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 50 gr. di gocce di cioccolato
  • 80 gr. di amarene sciroppate
  • 50 gr. di succo di amarene sciroppate

Preparazione.

Pesate gli ingredienti.
Montate gli albumi a temperatura ambiente, potete utilizzare le fruste elettriche, oppure se usate la planetaria con la frusta a filo.. Quando iniziano a montare mettete lo zucchero. Poi versate l’olio e il succo di amarene sciroppate, infine quando è tutto ben amalgamato unite le gocce di cioccolato e le amarene.imagePreriscaldate il forno in modalità statico, dovrà raggiungere la temperatura di 170 gradi.

Setacciate tutti gli ingredienti secchi in un’unica terrina.

Ora non resta che unire gli albumi con le farine, stavolta usate una spatola e mettete meta di ingredienti secchi, amalgamate bene facendo un movimento circolare dal basso verso l’alto, in questo modo non smonterete il composto, ripetete l’operazione mettendo il resto delle farine.imageVersate il tutto in uno stampo per ciambella leggermente imburrato e infarinato, posizionate al centro del vostro forno a 170 gradi per 40-45 minuti.
Ed ecco pronta la “Ciambella con amarene e gocce di cioccolato”..Ciambella con amarene e gocce di cioccolato
Se vi piacciono le mie ricette le potete trovare anche su Facebook..Ciambella con amarene e gocce di cioccolatoPotete anche provare la “Ciambella soffice alle more“, oppure la “Ciambella con pesche e lime“, o ancora la “Ciambella con panna montata e nutella“.. 😀

SalvaSalva

2 Risposte a “Ciambella con amarene e gocce di cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.