Cheesecake delicata con marmellata di fragole

Cheesecake delicata con marmellata di fragoleCheesecake delicata con marmellata di fragole

Salve a tutti, oggi vi consiglio di provare la “Cheesecake delicata con marmellata di fragole”, un dolce fresco e molto goloso che non richiede cottura. Per la base ho utilizzato i classici biscotti secchi e il burro fuso, poi ho pensato di farcirla dapprima con un generoso strato di marmellata di fragole, poi ho preparato una crema delicata utilizzando il formaggio spalmabile, lo yogurt alla fragola, la panna fresca, la colla di pesce e le fragole a pezzetti…  beh, devo dire che questo dolce ha riscosso un gran successo, quindi se vi piace l’idea seguite i passaggi per realizzarla, sono sicurissima che vi piacerà! 😀

Cheesecake delicata con marmellata di fragole

Ingredienti per una tortiera con apertura a cerniera del diametro di 24 cm.

  • 250 di biscotti secchi
  • 120 gr. di burro
  • 300 gr. di marmellata di fragole
  • 175 di formaggio spalmabile
  • 125 gr. di yogurt alle fragole
  • 200 gr. di fragole fresche + 2 per la decorazione finale
  • 500 ml. di panna fresca
  • 150 gr. di zucchero a velo
  • 3 fogli di colla di pesce (6 gr.)
  • zuccherini colorati per la finitura del dolce (a piacere)

Preparazione.

Pesate gli ingredienti per la base della cheesecake.

Tritate i biscotti nel mixer e sciogliete per pochi minuti nel microonde il burro.

Unite i biscotti con il burro fuso, mescolate bene.

Foderate la base della tortiera con un foglio di carta forno, poi imburrate e spolverizzate con lo zucchero a velo la tortiera sia sulla base che sui bordi.

Ora mettete il composto ottenuto su tutta la base della tortiera e livellate bene con il dorso di un cucchiaio, mettetela in frigorifero per almeno mezz’ora.
Intanto preparate la farcia.

Lavate e tagliate a pezzettini le fragole.

Mettete la colla di pesce nell’acqua fredda ad ammorbidire per 12 minuti.

In una tazzina mettete 4 cucchiai di panna fresca.

Montate la panna a neve ferma aggiungendo poco alla volta 100 gr. di zucchero a velo.

In una ciotola mettete il formaggio spalmabile, 50 gr. di zucchero e lo yogurt.

Trascorsi 12 minuti strizzate bene la colla di pesce, scaldate per pochi secondi nel microonde la panna fresca che avete versato nella tazzina, dopodiché mettete la colla di pesce mescolate bene il tutto e versatelo nel composto di formaggio e yogurt.
A questo punto mettete metá della panna montata e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto in modo tale che non si smonti.

Infine i pezzetti di fragole.

Ora riprendete la base dal frigorifero e farcitela con la marmellata di fragole.collagePoi con la farcia, coprite e riponete in frigorifero per almeno 4 ore.
Trascorso il tempo toglitela delicatamente dalla tortiera e mettete la panna montata in una tasca da pasticcere con beccuccio a stella, ora potete farcire la superficie della cheesecake e per renderla ancora più golosa tagliate a spicchi due fragole e disponetele al centro, se volete abbellite con zuccherini colorati.
Ecco la “Cheesecake delicata con marmellata di fragole” un dolce adatto ad ogni occasione, perché è fresco e sopratutto molto goloso!! 😀Cheesecake delicata con marmellata di fragoleSe vi piacciono le mie ricette le potete trovare su tutti i social e sulla pagina Facebook di “Menta e peperoncino”.. 🙂

Con questa ricetta partecipo al contest 3º #HappyBirthdayAjòaPappaiimage

50 Risposte a “Cheesecake delicata con marmellata di fragole”

  1. Ciao Mentaepeperoncino!! Grazie per voler partecipare al nostro contest. Per regolamento devi lasciare un commento sul nostro blog, nel post del contest, con il link della tua ricetta. Solo così potrai essere ufficialmente in gara. Ti aspettiamo con il commento! Buon weekend!! 🙂
    Alessandra P.

  2. Ciao Ivana,
    Non sono molto amante di questo tipo di dolce, ma devo dire che la tua ricetta ed i tuoi scatti mi hanno convinto a provarla.
    Grazie!

    1. Ciao Lucia, questo mi fa veramente molto piacere… fammi sapere se è stata di tuo gradimento.. ^_^ Ti auguro una buona giornata!

    1. Ciao Lucia, mi fa piacere… vedrai sarà ottima con la marmellata di albicocche.. Grazie cara!! Un abbraccio, Ivana 😀

    1. Davvero Angela? Mi fa tanto piacere.. ti assicuro che è veramente buonissima.. Grazie cara e buona serata.. 😀

  3. Ma perchè ti vuoi far odiare da me?????? Mi vedo ste robe davanti e sogno e…..sbavo! Scusa ma è così sia perchè ingrasso solo guardandole, sia perchè sono quasi due settimane che sto proprio male con stomaco e intestino e non ce la faccio più tra riso e banane!!
    Ogni volta qualcosa che supera il meglio di quanto già presentato!!
    Vuoi farmi contenta e non farmi soffrire? Antipastini sfiziosi a go go!!!!! Complimenti comunque è strabella!

    1. Ciao Angela mi spiace tanto, immagino che sarai stanca di riso e banane, ma se è per il tuo bene ben vengano.. Vedrai che ti rimetterai presto!! 😀 Non voglio assolutamente farmi odiare da te!! Anzi… 🙂 e sappi che anche io ingrasso solo a guardare i dolci e non solo!! 🙂 Però ogni tanto una fettina fa bene all’umore non credi? Un abbraccio cara e auguri di buona guarigione.. 😀

  4. Le torte che preferisco sono queste Ivana!! Soprattutto d’estate! Grazie per questa ricetta golosa, a presto, Assunta

    1. Ciao Assunta, anche io adoro le cheesecake… le trovo deliziose! Grazie a te per apprezzare la mia ricetta.. Bacioni! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.