Cheesecake con glassa alle fragole

Cheesecake con glassa alle fragoleCheesecake con glassa alle fragole

Un dolce perfettamente bilanciato, infatti è composto da un incontro armonioso di sapori… la base della “Cheesecake con glassa alle fragole” è realizzata con i classici biscotti secchi e burro fuso, arricchita però dalla farcia preparata con ricotta, yogurt creco alla fragola, panna fresca e gocce al cioccolato fondente, per la copertura ho dato libero sfogo alla fantasia, perché se c’è una cosa che mi piace fare oltre naturalmente realizzare qualsiasi tipo di dolce, è proprio decorarlo… non sto li a pensarci troppo o a cercare ispirazione, ma vado così di “getto” come si suol dire, quindi stavolta ho preparato una semplicissima glassa alle fragole con cui ho ricoperto la superficie della cheesecake e l’ho impreziosita con le gocce al cioccolato e panna fresca.. 

Cheesecake con glassa alle fragole

Ingredienti per una tortiera con apertura a cerniera di 28 cm.

  • Per la base: 300 gr. di biscotti secchi – 150 gr. di burro
  • Per la farcia: 170 gr. di yogurt greco – 250 gr. di ricotta – 500 gr. di panna fresca – 175 gr. di zucchero a velo – 60 gr. di gocce al cioccolato fondente – 4 fogli di colla di pesce
  • Per la glassa alle fragole: 250 gr. di fragole – succo di un limone – 50 gr. di zucchero di canna – 2 fogli di colla di pesce.

Preparazione.

  1. Preparate la base sbriciolando tutti i biscotti nel mixer e tagliate il burro a pezzi, poi scioglietelo nel microonde, oppure in un pentolino.
    Foderate la base della tortiera con la carta forno. Imburrate e spolverizzate con lo zucchero a velo sia la base che i bordi.
  2. Unite i biscotti con il burro fuso, mescolate e formate la base della torta, compattate bene con il dorso di un cucchiaio.
    Mettetela in frigorifero per 30 minuti.
  3. Pesate tutti gli ingredienti per la farcia, montate a neve la panna fresca (tenendo da parte 4 cucchiai che vi serviranno più tardi), poi aggiungete 125 gr. di zucchero a velo, con la spatola fate un movimento dal basso verso l’alto così eviterete che si smonti.
    In una terrina unite: la ricotta, lo yogurt greco alla fragola, le gocce al cioccolato e 50 gr. di zucchero a velo.
  4. Ammorbidite i 4 fogli di colla di pesce in acqua fredda per 12 minuti.
  5. Tenete da parte 150 gr. di panna per la decorazione finale e riponetela in frigorifero.
  6. Aggiungete ai composto la panna, amalgamate con la spatola sempre con un movimento dall’alto verso il basso.
  7. Intiepidite la panna che avete tenuto da parte, poi strizzate bene la colla di pesce e unitela alla panna, mescolate bene e versate nel composto. Amalgamate nuovamente.
  8. Riprendete la base di biscotti e versate tutta la farcia, livellatela sempre con il dorso di un cucchiaio. Coprite la tortiera con un foglio di alluminio e mettetela in frigorifero per almeno 6 ore.
  9. Per realizzare la glassa iniziate lavando e tamponato le fragole, se volete potete tenerne due o tre per la decorazione finale. Mettete i fogli di colla di pesce in un contenitore con acqua fredda per 12 minuti.
  10. Frullate con il mix ad immersione le fragole, poi versate in un pentolino aggiungendo il succo di limone e lo zucchero, portate ad ebollizione a fiamma media sempre mescolando per 5 minuti.
  11. Spegnete e filtrate la glassa per togliere i semini, lasciate intiepidire leggermente e aggiungete la colla di pesce ben strizzata, mescolate e fate raffreddare a temperatura ambiente.

collageOra potete decorare la cheesecache versando tutta la glassa alle fragole, dovrete però aspettate che si solidifichi un po’ quindi mettetela in frigorifero per 30 minuti.
Infine potete creare dei ciuffetti con la panna montata messa in una tasca da pasticcere con beccuccio a fiore e se volete decorate con le fragole e gocce al cioccolato.. Ed ecco pronta la “Cheesecake con glassa alle fragole”.
Cheesecake con glassa alle fragoleSe vi piacciono le torte fredde potete provare anche la  “Cheesecake con amarene e gocce al cioccolato“.

Menta e peperoncino è anche su Facebook..

4 Risposte a “Cheesecake con glassa alle fragole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.