Cheesecake alle more ribes e lime

Cheesecake alle more ribes e lime

Cheesecake alle more ribes e lime

Salve miei cari amici, oggi vi lascio la ricetta della “Cheesecake alle more ribes e lime”, una ricetta tipicamente estiva che ho preparato in occasione di una cena informale… devo dire che è stata molto gradita e oggi con piacere vi dirò tutti i passaggi per realizzarla con semplicità.. 

Cheesecake alle more ribes e lime

Ingredienti

Per la base:

  • 300 gr. di biscotti secchi
  • 140 gr. di burro fuso

Per la farcia:

  • 125 gr. di ribes
  • 125 gr. di more
  • 200 gr. di formaggio tipo Philadelphia
  • 250 gr. di mascarpone
  • 250 gr. di ricotta
  • 200 gr. di panna fresca
  • 200 gr. di zucchero a velo
  • 3 fogli di colla di pesce
  • 1 lime

PREPARAZIONE.

Per prima cosa realizzate la base tritando finemente i biscotti secchi, nel frattempo sciogliete completamente il burro, potete farlo nel microonde o in un pentolino, in entrambi i casi non portatelo a bollore.

Unite i due ingredienti, mescolate bene il tutto e adagiate il composto ottenuto in una teglia con apertura a cerniera del diametro di 24 cm. (potete usare anche quello da 26 cm. 😉 ).

Vi consiglio di foderare la base della tortiera con la carta forno, questo perché riuscirete meglio a sformare la vostra cheesecake una volta pronta.

Ora riponete in frigorifero e dedicatevi alla preparazione della farcia.Mettete a bagno in acqua fredda i 3 fogli di colla di pesce per 12 minuti.

In un’ampia ciotola unite: la ricotta, il mascarpone, il formaggio cremoso e metà dello zucchero a velo.

Con la grattugia ricavate la scorza del lime ed unitela nella terrina con i formaggi.

Tenetene da parte 4 cucchiai di panna, vi serviranno successivamente per sciogliere la colla di pesce.

Montate a neve ferma la panna fresca con l’altra metà dello zucchero a velo.

Sciacquate la frutta e mettete la metà delle more e dei ribes in una ciotola a bordi alti, unite anche il succo spremuto del lime, prendete il mix ad immersione e frullate il tutto.

Con un colino a maglia stretta filtrate il liquido ottenuto.

Ora versatelo nella ciotola con formaggi aggiungendo anche la panna montata (se volete potete tenerne da parte un pochino per la decorazione finale).

Scaldata la panna liquida che avete tenuto da parte, unite la colla di pesce ben strizzata dall’acqua e mescolate bene in modo da scioglierla completamente. Versate il tutto nella farcia.

Con la spatola amalgamate bene il tutto facendo un movimento circolare.

Farcite con la crema ottenuta la base di biscotti.

Livellate e posizionate le more e i ribes che vi siete tenuti da parte. Io mi ero tenuta da parte un po’ di panna montata per fare qualche decorazione con la tasca da pasticcere utilizzando il beccuccio a stella.

Riponete in frigorifero per 4 – 6 ore. Se volete la “Cheesecake alle more ribes e lime” può essere realizzata anche un giorno prima, l’unica accortezza e spruzzare un pochino di colla di pesce spray sulla frutta in modo che resti perfetta. 😉Cheesecake alle more ribes e limeSe vi piacciono le mie ricette le trovate anche su Facebook.

SalvaSalva

2 Risposte a “Cheesecake alle more ribes e lime”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.