Crea sito
Cavolini di Bruxelles sabbiosi con pancetta
Contorni

Cavolini di Bruxelles sabbiosi con pancetta

Cavolini di Bruxelles sabbiosi con pancetta Cavolini di Bruxelles sabbiosi con pancetta

Salve a tutti, vi piacciono i cavolini di Bruxelles? Beh, se la vostra risposta è sì… non perdetevi questa ricetta! Vi dirò, questo periodo mi diletto in preparazioni un po’ diverse e oggi condivido con piacere questo semplice contorno molto saporito che ho chiamato “Cavolini di Bruxelles sabbiosi con pancetta”… un incontro di sapori che insieme si sposano alla perfezione, in più ho arricchito emtrambi gli ingredienti con il pangrattato e il parmigiano grattugiato che li rende irresistibili.. Se vi stuzzica l’idea seguite i semplici passaggi per realizzala.. 😉

Cavolini di Bruxelles sabbiosi con pancetta

Ingredienti per 2 persone:

  • 350 gr. di cavolini di Bruxelles
  • 80 gr. di pancetta dolce a dadini
  • 30 gr. di pangrattato
  • 15 gr. di parmigiano grattugiato
  • 2 gr. di sale
  • olio evo 2 cucchiai

Preparazione.

Per prima cosa iniziate con la pulizia dei cavolini di Bruxelles, tagliate la base e se necessario togliete le prime foglioline, lavateli bene.

Pesate gli ingredienti.
Tagliate a fettine non troppo sottili i cavolini, poi metteteli in una terrina, insaporiteli con 1 cucchiaio d’olio e il sale, mescolate delicatamente il tutto.
Preriscaldate il forno in modalità ventilato, dovrà raggiungere la temperatura di 180 gradi.

Ungete con l’altro cucchiaio d’olio una pirofila (io ne ho usate due di piccole dimensioni).

Ora unite ai cavolini la pancetta, il parmigiano grattugiato e il pangrattato.
Disponete il tutto nella pirofila alternando i cavolini e la pancetta (come nell’immagine sottostante) in questo modo i cavolini si insaporiranno ulteriormente.collageQuando il forno avrà raggiunto la temperatura di 180 gradi infornate (nella parte centrale) per 18-20 minuti al massimo, comunque controllate perché ognuno conosce il proprio forno… sappiate che non dovranno dorarsi eccessivamente..

Ed ecco pronti i “Cavolini di Bruxelles sabbiosi con pancetta” un contorno ottimo da gustare ben caldo..Cavolini di bruxelles sabbiosi con pancettaSe volete potete seguire le ricette di “Menta e peperoncino” anche su Facebook.. 🙂

28 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.