Canocchie su crema di fagioli e patate

Canocchie su crema di fagioli e patate

Canocchie su crema di fagioli e patate

Salve miei carissimi lettori, oggi vi consiglio le “Canocchie su crema di fagioli e patate”, un piatto veramente eccellente che potete gustare sia come antipasto in occasione di una cena a base di pesce, oppure per cena. L’idea mi è venuta proprio perché dovevo preparare un antipasto e quindi ho optato per qualcosa di completo e allo stesso tempo non troppo pesante, ecco che è nata questa ricetta. Se vi piace l’idea vi consiglio di seguire i passaggi molto semplici per realizzarla.. 

Canocchie su crema di fagioli e patate

Ingredienti:

PER LE CANOCCHIE.

  • 600 gr. di canocchie
  • 2 cucchiai d’olio evo
  • 10 gr. di pangrattato
  • sale e pepe q.b

PER LA CREMA.

  • 250 gr. di patate (peso netto)
  • 250 gr. di fagioli bianchi (io stavolta ho utilizzato i fagioli già pronti)
  • mezzo cucchiaino di curcuma in polvere
  • 2 cucchiai di olio evo
  • sale q.b

Per prima cosa ho pelato, lavato e tagliato a cubetti le patate, le ho cotte nella vaporiera per circa 30 minuti, stessa cosa se volete bollirle, l’unica cosa non salate l’acqua.

I fagioli li ho semplicemente scolati e sciaquateli bene dal liquido di conservazione.

Intanto dedicatevi alla pulizia delle canocchie:

Lavate le canocchie sotto acqua corrente.
Con le forbici tagliate la testa.
Spuntate le 6 punte della coda ed eliminate le due zampette ai lati della coda.
Procedete con l’eliminazione delle lunghe zampe laterali.
Per finire tagliate completamente le zampe tondeggianti della pancia.
Sempre con le forbici praticate un taglio laterale in tutta la lunghezza del guscio, prima a destra poi a sinistra senza toccare la polpa interna. Infine delicatamente togliete il guscio.imageScaldate due cucchiai d’olio in padella con uno spicchietto d’aglio pelato e schiacciato leggermente, adagiate le canocchie e spolverizzate sulla superfice il pangrattato, salate e pepate, coprite con un coperchio lasciate cucinare per 5-7 minuti al massimo, i tempi di cottura possono variare in base alla grandezza delle canocchie se sono piccole bastano 5 minuti altrimenti 2 in più.

Intanto potete preparare la crema tritando con il mix ad immersione i fagioli e le patate, versate due cucchiai d’olio, aggiungete la curcuma e il sale. Versate il tutto in padella, scaldate e diluite la crema compatta con acqua bollente, non ne mettete troppa, basta un pochino, quando raggiunge il bollore è pronta.imageOra potete servire e gustare le “Canocchie su crema di fagioli e patate”.

Se volete potete trovare le mie ricette anche su Facebook.

16 Risposte a “Canocchie su crema di fagioli e patate”

    1. Ciao Assunta, sì diciamo che la pulizia è un po’ lunga… ma sono talmente buone che vale la pena perdere un pochino di tempo per creare qualche piatto con queste deliziose canocchie… ottime anche in zuppe e minestre! Grazie cara, a presto! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.