Broccoli e cavolfiori gratinati con formaggi

Broccoli e cavolfiori gratinati con formaggiBroccoli e cavolfiori gratinati con formaggi.

Ciao a tutti, il piatto di oggi l’ho chiamato “Broccoli e cavolfiori gratinati con formaggi”, un contorno ideale da gustare in questo periodo dove troviamo questi fantastici ortaggi ricchi di gusto e di proprietà benefiche… in più sono anche molto versatili e possono essere preparati e cucinati in tanti modi diversi. La semplicità è la bontà di questo piatto è sorprendente! Sì, perché li ho anche gratinati con due tipi di formaggi. Volete scoprire come prepararli? Se vi stuzzica l’idea seguitemi in cucina e realizzate con me la ricetta, vedrete piacerà a tutti! 

Broccoli e cavolfiori gratinati con formaggi

Ingredienti:

  • 1 broccolo del peso netto di 350 gr.
  • 1 cavolfiore peso netto 350 gr.
  • 200 gr. di emmental a fette
  • 50 gr. di parmigiano grattugiato
  • olio evo 2 cucchiai
  • sale q.b

PREPARAZIONE.

Per prima cosa dedicatevi alla pulizia del broccolo e del cavolfiore, dovrete ricavare le cimette di entrambi. Poi lavatele accuratamente sotto acqua corrente e sbollentatele insieme in acqua bollente leggermente salata per 20 minuti, stessa procedura e tempi di cottura se decidete di cucinarli a vapore. Dopodiché scolateli e immergeteli in una ciotola con acqua fredda.

Preriscaldate il forno in modalità ventilato, dovrà raggiungere la temperatura di 180 gradi.

Ungete con un cucchiaio d’olio una pirofila, mettete le cimette di broccoli e cavolfiori, versate un altro cucchiaio d’olio e un pizzico di sale, mescolate il tutto.imagePosizionateli nel ripiano centrale del forno per 20 minuti.

Trascorso il tempo riprendete la pirofila e spolverizzate su tutta la superfice il parmigiano grattugiato, poi coprite il tutto con le fette di emmental. Gratinate per altri 5-7 minuti.

Ed ecco pronti i “Broccoli e cavolfiori gratinati con formaggi”, bontà al primo assaggio! Broccoli e cavolfiori gratinati con formaggiSe volete potete trovare tutte le ricette di “Menta e peperoncino” anche su Facebook.. 🙂

Vorrei consigliarvi anche i “Burger di cous cous broccoli e patate senza uova , sono ottimi!

10 Risposte a “Broccoli e cavolfiori gratinati con formaggi”

    1. Grazie Patrizia, sei sempre molto gentile… deo dire che i cavolfiori insieme ai broccoli stanno veramente bene! 🙂 A presto..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.