Brioches col tuppo siciliane

Brioches col tuppo sicilianeBrioches col tuppo siciliane

Salve, oggi condivido con voi la “Brioches col tuppo siciliane”, questa è una ricetta che ho imparato grazie al gruppo  “Vuoi cucinare insieme a noi” composto da amiche blogger che si ritrovano il sabato per realizzare ricette tradizionali. Alcuni mesi fa Manu ci propose queste buonissime brioches, se volete visitare il suo blog cliccate QUI.. Io ho voluto arricchirne qualcuna con la granella di zucchero, alcune le ho lasciate al naturale e altre con lo zucchero a velo. Vi dirò che le ho farcite in tutti i modi e sono veramente ottime! Se volete provarle anche voi seguitemi in cucina e preparatele con me.. 🙂

Brioches col tuppo siciliane

Ingredienti per 10 Brioche col tuppo :

  • 250 gr di farina di manitoba (io ne ho dovuti aggiungere altri 100 durante la lavorazione)
  • 250 gr di farina 00
  • 75 gr di zucchero
  • 75 gr di burro
  • 10 gr di sale
  • 15 gr di lievito di birra
  • 170 ml di latte
  • 1 cucchiaino di miele
  • 2 uova

PREPARAZIONE.

Pesate tutti gli ingredienti.

In un’ampia ciotola, mettete: 250 gr. di farina 00, 215 gr. di farina manitoba, il lievito sbriciolato e il cucchiaino di miele. Potete preparare questo impasto con la planetaria utilizzando il gancio ad uncino, oppure manualmente lavorandolo bene..

Poi unite un uovo alla volta, quando si sono amalgamati bene all’impasto unite il latte con lo zucchero sciolto dentro, infine il sale e burro freddo, un pezzetto alla volta, in modo da incorporare tutto per bene. A questo punto aggiungete 100 gr. di farina manitonba, in modo da ottenere un bel panetto che si stacca bene dalle pareti della ciotola.

image

Copritelo a campana e lasciatelo lievitare per 4-5 ore. Comunque il tempo di lievitazione dipende molto dalla temperatura, in questo periodo dell’anno i tempi si riducono molto, quindi dopo un paio d’ore controllate perché l’impasto dopo due ore sarà pronto.

Trascorso il tempo di lievitazione riprendetelo e formate 10 palline grandi e dieci piccole, a quelle grandi fate una pressione al centro e appoggiate quelle piccole bene sopra, cercate di fare un incavo che contenga le palline più piccole, altrimenti in cottura cadranno giù..

A questo punto adagiatele su una lettarga rivestita con la carta forno e mettetele dentro il forno con la luce accesa per un paio di ore.


image

Dopodiché spennellatele con un pochino di latte e se gradite potete usare il tuorlo d’uovo misto a qualche cucchiaio di latte. Come potete vedere in alcune ho aggiunto qualche zuccherino.

Preriscaldate il forno a 180 gradi statico e una volta che ha raggiunto la temperatura informate le brioches per 18- 20 minuti, a metà cottura controllatele e se dovessero dorarsi troppo copritele con un foglio di carta forno..

Ecco pronte le “Brioches col tuppo siciliane” da gustare da sole, con la marmellata, con la crema di nocciole, con il gelato… insomma sono talmente versatili che potete scegliere ciò che più vi piace!

Brioches col tuppo siciliane

Se vi piacciono le mie ricette le potete trovare anche su Facebook. 🙂

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.