Torta di compleanno rosso ferrari

Ciao a tutti e ben ritrovati! La torta di compleanno rosso ferrari è stato il dolcino che ha concluso la cena dedicata al compleanno di mio marito. Sfegatato tifoso della Rossa Nazionale (e mondiale) non aveva preferenze nella scelta del dessert, così mi sono armata di pazienza e ho realizzato per lui una torta semplice ma deliziosa (a detta degli invitati) che richiamasse in qualche modo la sua più grande passione: la FERRARI.

Realizzare questa torta non è stato difficile, tutt’altro, l’unico momento che ha richiesto maggiore concentrazione è stato dipingere il cavallino rampante…si, l’ho dipinto quasi a mano libera con colori edibili, ovviamente!

Vediamo subito come preparare la torta di compleanno rosso ferrari, pan di spagna classico con farcitura di crema al cioccolato a latte e fondente. Non ti piace questo abbinamento? Sei a corto di idee? No problem, clicca qui per qualche consiglio.

Torta di Compleanno Rosso Ferrari
Torta di Compleanno Rosso Ferrari

 

Ingredienti per il pan di Spagna in uno stampo rotondo di 20 cm:

6 uova medie a temperatura ambiente,

180 g di zucchero,

180 g di farina 00

1 bustina di lievito (facoltativa)

Avevo bisogno di una base alta, quindi ho ridotto le dimensioni della teglia. Per ulteriori informazioni sul Pan di Spagna puoi dare un’occhiata qui.

Procedimento:

Separa i tuorli dagli albumi e lavora i primi con lo zucchero per almeno 20 minuti fino a quando ottieni una crema gonfia. A parte, monta gli albumi con un pizzico di sale ed incorporali al composto spumoso. Unisci all’impasto la farina setacciandola in 2 o 3 volte, mescolando dal basso verso l’alto. Se vuoi, puoi unire il lievito alla farina, oppure, se hai rispettato il tempo indicato nel montare i tuorli, puoi anche evitare. In questo caso, io non ho inserito la bustina di lievito.

Se lo prepari con il Bimby, posiziona la farfalla e versa le uova intere e lo zucchero. Imposta 37° e lascia lavorare per 20-25 minuti vel. 3. Versa poi il composto in una ciotola e unisci la farina setacciandola in 2 o 3 volte, mescolando dal basso verso l’alto.

Versa l’impasto in uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm, imburrato e infarinato, oppure clicca qui per scoprire come evitare questo fastidioso passaggio. Ricorda che più lo stampo sarà di dimensioni ridotte, più il pan di Spagna sarà alto. Cuoci in forno caldo a 180° per circa 40 minuti. Lascia riposare il pan di spagna per 10 minuti e sformalo.

 

Torta di Compleanno Rosso Ferrari
Torta di Compleanno Rosso Ferrari

Per le creme al cioccolato al latte e fondente:

1 uovo intero,

180 g di zucchero,

60 g di farina 00 o amido,

500 ml di latte,

100 g cioccolato al latte.

100 g cioccolato fondente.

Procedimento: 

Lavorate l’uovo e lo zucchero, aggiungete poco latte amalgamando con la frusta, quindi mettete il pentolino sul fuoco. Aggiungete tutto il latte continuando a mescolare e fate cadere a pioggia la farina. Quando il composto si sarà rappreso (circa 25 minuti ma se è ancora liquido tenetelo di più), toglietelo dal fuoco, trasferitelo in due ciotole e aggiungete il cioccolato al latte tritato in una, e il cioccolato fondente tritato nell’altra.. Mescolate fin quando non si sarà completamente amalgamato il tutto, poi, coprite con la pellicola a contatto, cioè fate aderire la pellicola alla crema.

Se avete il Bimby, inserite tutti gli ingredienti e impostate 90°, vel 4 per 20 minuti. Controllate se la crema è pronta oppure fate cuocere altri 5 minuti. Solo a questo punto potrete unire il cioccolato.

Per l’assemblaggio, ho diviso il pan di spagna in tre strati e bagnato con latte tiepido zuccherato. Il primo strato l’ho farcito con la crema al cioccolato fondente, il secondo con quello al latte. Ho stuccato  la torta con crema al burro  e poi l’ho rivestita con la pasta di zucchero. Ho terminato con il disegno del cavallino rampante. Ho copiato l’immagine su un foglio di carta forno e con un piccolo attrezzo chiamato knife tool (una sorta di coltellino che però non ha lama) ho ricalcato il disegno sulla torta. Con il pennellino a punta fine e un po’ di colore edibile nero, ho dipinto e rifinito il tutto.

 

Torta di Compleanno Rosso Ferrari
interno

Se hai trovato interessante questa ricetta e vuoi restare continuamente aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla newsletter nell’apposito spazio che trovi nella homepage oppure seguimi su Facebook.

2 Risposte a “Torta di compleanno rosso ferrari”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights