Torta allo yogurt, mele e Bacche di Goji
La torta allo yogurt è ottima per la colazione di tutti i giorni ma anche una buona base per creare torte farcite. Ho arricchito la torta allo yogurt con delle mele e le Bacche di Goji per renderla ancora più golosa. La torta allo yogurt, mele e Bacche di Goji è davvero molto soffice e con una spolverata di zucchero a velo diventa la merenda perfetta per i bambini. La torta allo yogurt è semplice da preparare e non richiede l’uso della bilancia poichè l’ unità di misura per realizzarla è il vasetto dello yogurt.
Per chi non le conoscesse, le Bacche di Goji, che si caratterizzano da un bel colore rosso vivace, sono ricche di proprietà che portano ad innumerevoli benefici per la salute ed il suo mantenimento: proteine, carboidrati, sodio, calcio, fosforo, potassio, omega 3 ed omega 6, magnesio,vitamine C, E e B1, fibre e luteina. Inoltre, le bacche di Goji aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo, i trigliceridi e la pressione sanguigna e il metabolismo. Unica pecca di queste deliziose bacche è che bisogna tenere sotto controllo la quantità giornaliera, sebbene siano un ottimo alimento non bisogna abusarne. Quindi, l’assunzione giornaliera per gli adulti è limitata a 30 grammi (circa 3 cucchiai al giorno), per i bambini invece da uno a tre cucchiaini giornalieri.
Ingredienti :
1 vasetto* di yogurt a vostra scelta (io ho usato uno yogurt bianco),
2 vasetti di zucchero,
1 vasetto di olio di semi,
3 vasetti di farina 00,
3 uova,
2 mele (ho usato le mele gialle piccole),
una manciata di Bacche di Goji,
1 bustina di vanillina e 1 bustina di lievito.
*vi consiglio di conservare un paio di vasetti vuoti
Procedimento:
Per prima cosa lavate e sbucciate le mele, poi riducetele a tocchetti e mettete da parte.
Montate bene le uova con lo zucchero e la vanillina. Aggiungete la farina setacciata, lo yogurt, l’ olio e infine il lievito e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Unite le mele e le Bacche di Goji.
Versate nello stampo imburrato e infarinato e cuocete in forno caldo a 180° per 40 minuti. Vale sempre la prova stecchino, che deve risultare asciutto.
Trascorso il tempo di cottura, lasciate raffreddare completamente la torta allo yogurt, mele e Bacche di Goji poi, sformate e cospargete con zucchero al velo.
Se hai trovato interessante questa ricetta e vuoi restare continuamente aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla newsletter nell’apposito spazio che trovi nella homepage oppure seguimi su Facebook.
bellissima ricetta!
grazie cara 🙂
buonaaa…non ho mai usato le bacche..non mi fanno simpatia
non metterle 🙂 il risultato sarà comunque ottimo
ho giusto delle Bacche….grazie per la ricetta
provale e non te ne pentirai 🙂
deve essere buonissima
Lo era cara paola:)
Anche io ne faccio una simile, molto buona!
Con cosa la personalizzi?
Sembra molto buona, ma le bacche che sapore hanno??
a mio parere, in questa torta sembrano uvetta… mentre, mangiate a chicchi, sono dolci…