Torta al cacao senza uova

Torta al cacao senza uova

Ma quanto è golosa questa torta al cacao senza uova? Dovete assolutamente provarla e ve ne innamorerete al primo morso. È deliziosa, cioccolatosa e sofficissima!  E poi è senza uova!

torta al cacao senza uova
torta al cacao senza uova

Non so se anche a voi capita, ma spesso mi tocca preparare un dolcino per la visita inaspettata di qualche amica. Ecco, questa volta, ho deciso di fare una torta al cacao, ma aprendo il frigo sono rimasta a bocca aperta perché non avevo uova! E questo è un dramma perché nella maggior parte dei dolci, le uova sono tra gli ingredienti principali. Senza perdere ulteriore tempo, ho aperto il mio adorato libro delle ricette e ho trovato una ricettina ad hoc…. a dire il vero, le uova erano previste, ma dopo una ricerca in internet, ho capito come modificare le dosi degli altri ingredienti per sostituire le uova.

Il risultato vi sorprenderà perché questa torta al cacao senza uova è molto soffice e umida all’interno. Vi lascio gli ingredienti per uno stampo da 18/20 cm.

200 g. farina 00,

250 g. zucchero,

80 g. cacao amaro,

400 ml di latte,

50 ml olio di semi di arachidi,

1 bustina di lievito per dolci.

 

Preparazione:

In una ciotola mescolare la farina con lo zucchero e il cacao. In un’altra ciotola unite il latte e l’olio e date una leggera mescolata. Unite poco alla volta gli elementi liquidi ai solidi aiutandovi con una frusta a mano o elettrica. Infine unite il lievito e lasciate che si incorpori per bene.

Il risultato sarà un impasto piuttosto liquido, ma non temete perchè sarà la giusta prerogativa per la sua morbidezza e umidità interna.

torta al cacao senza uova
torta al cacao senza uova

A questo punto, imburrate o rivestite con della carta forno una teglia, possibilmente a cerniera per favorire l’estrazione della torta. Riscaldate il forno a 160/170° e infornate nella parte centrale. Lasciate cuocere per almeno una mezz’oretta senza aprire il forno, mi raccomando!

Trascorso il tempo indicato, fate sempre la prova stecchino poichè non tutti i forni cuociono allo stesso modo. Se lo stecchino uscirà umido, spegnete il forno, mettete il manico di un mestolo tra la guarnizione e lo sportellino, e lasciate riposare la torta per qualche minuto.

torta al cacao senza uova
torta al cacao senza uova

Non vi resta altro che sformare la torta e decidere se spolverizzare la superficie con dello zucchero a velo, oppure farcirla. Buon appetito!

 

Grazie per essere passato di qua, se hai trovato interessante questo articolo e vuoi restare continuamente aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla newsletter nell’apposito spazio che trovi nella homepage oppure seguimi su Facebook.

Precedente Segnaposto di pasqua in pasta di zucchero Successivo Tiramisù con crema al mascarpone

2 commenti su “Torta al cacao senza uova

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.