Susumelle crotonesi

Susumelle crotonesi  

 

Ah le susumelle! Quanti ricordi…. e quante ne ho mangiate! Sono stra buone, stra golose e stra cioccolatose! Forse non tutti conoscono questi deliziosi dolcetti o forse non tutti sanno che si chiamano così.  Le susumelle sono dei biscotti di forma generalmente ovale ricoperti di cioccolato.

susumelle crotonesi
susumelle crotonesi

Sono tipici dolci calabresi che si preparano prevalentemente nel periodo natalizio. Esistono diverse ricette delle susumelle, infatti, qualcuno aggiunge all’impasto anche uvetta e canditi, ma io le preferisco super cioccolatose!

Prepararle non richiede molto tempo e poi sono anche facili da fare. Vi propongo come sempre una ricetta super collaudata… provate e fatemi sapere.

Ingredienti:

500 g di farina 00,

250 g di zucchero,

1 bustina di lievito,

150 g di cacao amaro in polvere,

250 g di latte a temperatura ambiente,

50 g di olio di semi,

2 cucchiai di cannella,

2 cucchiai di chiodi di garofano polverizzati

Per la copertura:

500 g di cioccolato fondente,

200 g di cioccolato bianco

 

Preparazione:

Disponete la farina e il cacao in una ciotola capiente. Unite lo zucchero, gli aromi e il lievito.  Mescolate gli ingredienti secchi e poi man mano aggiungete il latte e l’ olio. Dovrà risultare un panetto morbido e liscio che farete riposare per qualche minuto. Intanto preparate le teglie per il forno che dovranno essere coperte con della carta forno. Accendete il forno a 180°.

susumelle crotonesi
susumelle crotonesi

Riprendete il panetto e formate tanti cilindretti che andrete a tagliare. Ad ogni porzione, date la forma di una piccola polpetta (deve stare nel palmo della vostra mano) e schiacciatela al centro. Posizionate le susumelle sulla teglia e infornate per 10 minuti a 180º.

susumelle crotonesi
susumelle crotonesi

Trascorso questo tempo, togliete i biscotti dal forno e fate raffreddare. Noterete che sembreranno molli e poco cotte al tatto, ma non fatevi ingannare rimettendo in forno, questa loro morbidezza si assesterà una volta fredde.

susumelle crotonesi
susumelle crotonesi

Intanto che loro raffreddano, iniziate a tritare il cioccolato fondente e ad adagiarlo in una ciotola adatta al bagnomaria. Posizionate la ciotola su un pentolino con dell’acqua che non dovrà toccare il fondo della ciotola.  Aiutatevi con una spatola in silicone e mescolate il cioccolato fin quando si sarà sciolto completamente.

Togliete la ciotola dal pentolino e immergete ogni dolcetto glassando solo la parte superiore. Se durante questo passaggio il cioccolato dovesse diventare ingestibile, ripetete l’ operazione riportandolo sul fuoco.

susumelle crotonesi
susumelle crotonesi

Una volta terminato questo passaggio, ho voluto rendere più golose le susumelle con un ulteriore strato di cioccolato bianco.  Questa volta però non le ho glassate per intero ma ho creato dei giochi di colore. Ho sciolto il cioccolato bianco e con la spatola in silicone ho prelevato il cioccolato e fatto gocciolare muovendo il polso avanti e indietro.

susumelle crotonesi
susumelle crotonesi

Lasciate solidificare il cioccolato e conservate in un recipiente ben chiuso. Ora lasciatevi tentare e sedurre da questi buonissimi dolcetti calabresi.

susumelle crotonesi
susumelle crotonesi

Ti ringrazio per essere passato di qua. Se hai trovato interessante questa ricetta e vuoi restare continuamente aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla newsletter nell’apposito spazio che trovi nella homepage oppure seguimi su Facebook. . . .

2 Risposte a “Susumelle crotonesi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights