Risotto alla zucca rossa e taleggio

Risotto alla zucca rossa e taleggio

Un primo piatto classico, semplice e delizioso è senza dubbi il risotto alla zucca. Ottobre ci offre questo ortaggio meraviglioso che solo da poco ho iniziato a gustare. La zucca rossa ha un sapore particolare, delicato e dolciastro e, per chi come me non ama particolarmente questo tipo di sapore, difficilmente si lascia tentare da questo ingrediente. Ma, ho iniziato ad apprezzare il risotto alla zucca poichè, aggiungendo una nota aspra, sono riuscita a bilanciare i diversi sapori e ad ottenere un gusto che mi piace moltissimo.

E poi domani sarà Halloween, quindi quale miglior modo per intrattenere grandi e piccini a tavola se non con un primo piatto tutto italiano? Dai su, prendete carta e penna e segnateli gli ingredienti.

risotto alla zucca
risotto alla zucca

Ingredienti per due persone:

 

  • 160 g di riso
  • 200 g di zucca (la polpa)
  • cipolla q.b.
  • qualche fogliolina di timo
  • 1 l di Brodo vegetale (o semplicemente acqua calda)
  • olio evo
  • Sale
  • Pepe nero
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • una noce di burro per mantecare
  • a scelta potete aggiungere emmental, gorgonzola, taleggio

 

Preparazione:

Innanzitutto preparate il brodo vegetale con patata, carota e cipolla oppure con le verdure che preferite. Se il brodo è già pronto, iniziate a scaldarlo.

Ora, puliamo la zucca: lavatela sotto un getto d’ acqua fresca corrente e tagliatela a metà. Eliminare i semi e i filamenti aiutandovi con un cucchiaio. A questo punto, sbucciatela con un pelapatate e tagliatela a cubetti.

Tagliate la cipolla e tritatela finemente. In una padella, mettete un cucchiaio d’olio e iniziate a far soffriggere la cipolla fino a farla dorare. Unite la zucca, un pizzico di sale, il timo (o prezzemolo), una macinata di pepe, mescolate e fate insaporire per un paio di minuti su fiamma vivace.

risotto alla zucca
risotto alla zucca

Sfumate con il vino bianco, mescolare e far evaporare. Aggiungete il riso e fate tostare un minuto mescolando di continuo. Man mano che sembra assorbito, unite 3-4 mestoli di brodo bollente, mescolate e fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione del tipo di riso che state utilizzando.

risotto alla zucca
risotto alla zucca

Fate attenzione a non lasciare che il risotto si asciughi troppo, altrimenti cuocerebbe male ed in modo non omogeneo. Trascorso il tempo di cottura, assaggiate per accertarvi che il riso sia cotto. Spegnete il fuoco, unite il Parmigiano grattugiato e la noce di burro, mescolate bene e lasciate riposare un minuto. Servire decorando con un ciuffo di prezzemolo e se vi piace con del taleggio grattugiato o emmental grattugiato o pezzetti di gorgonzola.

risotto alla zucca
risotto alla zucca

Se hai trovato interessante questa ricetta e vuoi restare continuamente aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla newsletter nell’apposito spazio che trovi nella homepage oppure seguimi su Facebook.

12 Risposte a “Risotto alla zucca rossa e taleggio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights