Quiche con cotto e zucchine

Quiche con cotto e zucchine

La quiche è decisamente la regina di ogni buffet, non esiste festa senza torta salata ! Ma è anche l’ancora di salvezza per chi va sempre di corsa! Benchè la quiche abbia origini francesi, noi italiani le abbiamo reso davvero giustizia importandola e arricchendola con mille farciture!

In questa occasione vi propongo la versione con cotto e zucchine ma, ovviamente, voi siete liberi di farcirla con gli ingredienti che più vi piacciono! Provate anche questa variante!

Delicata e leggera, golosa e raffinata, la quiche cotto e zucchine è davvero un passpartout per le vostre feste. Inoltre è facile e veloce da realizzare anche per una cena light, per uno stuzzichino improvviso, da servire come finger food negli aperitivi e negli happy hour e da portare nel cesto per un pic nic o una scampagnata! Sono sicura che questa torta salata sarà apprezzata anche in spiaggia per uno spuntino leggero e sfizioso. 

quiche con cotto e zucchine
quiche con cotto e zucchine

 

Vediamo come preparare la quiche con cotto e zucchine:

Un rotolo di pasta sfoglia,

2 zucchine crude,

2 etti di cotto,

1 etto di provola tritata,

3 uova,

parmigiano e pepe nero q.b.

 

Prepariamo le zucchine lavandole per bene e tagliandole a bastoncini. Poichè non mi piace il sapore delle zucchine mollicce, preferisco tagliarle sottili e metterle crude, cuoceranno al punto giusto in forno. Se temete che restino fin troppo crude per i vostri gusti nulla vieta che possiate sbollentarle  per qualche minuto in acqua bollente.

Accendete il forno e srotolate la pasta sfoglia. Adagiatela in una teglia da 26cm e punzecchiatela. Distribuite la provola tritata, il cotto tritato e le zucchine. Sbattete le uova in una ciotola con il pepe, poi versatelo sugli ingredienti adagiati sulla pasta sfoglia e spolverizzate con una manciata di parmigiano.

 

quiche cotto e zucchine
quiche cotto e zucchine

Arrotolate verso dentro i bordi e mettete in forno a 180°per 20 minuti. Lasciatela raffreddare o consumatela tiepida.

 

 

quiche con cotto e zucchine
quiche con cotto e zucchine

Se hai trovato interessante questa ricetta e vuoi restare continuamente aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla newsletter nell’apposito spazio che trovi nella homepage oppure seguimi su Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights