Crea sito

Quiche con cotto e zucchine

Quiche con cotto e zucchine

La quiche è decisamente la regina di ogni buffet, non esiste festa senza torta salata ! Ma è anche l’ancora di salvezza per chi va sempre di corsa! Benchè la quiche abbia origini francesi, noi italiani le abbiamo reso davvero giustizia importandola e arricchendola con mille farciture!

In questa occasione vi propongo la versione con cotto e zucchine ma, ovviamente, voi siete liberi di farcirla con gli ingredienti che più vi piacciono! Provate anche questa variante!

Delicata e leggera, golosa e raffinata, la quiche cotto e zucchine è davvero un passpartout per le vostre feste. Inoltre è facile e veloce da realizzare anche per una cena light, per uno stuzzichino improvviso, da servire come finger food negli aperitivi e negli happy hour e da portare nel cesto per un pic nic o una scampagnata! Sono sicura che questa torta salata sarà apprezzata anche in spiaggia per uno spuntino leggero e sfizioso. 

quiche con cotto e zucchine
quiche con cotto e zucchine

 

Vediamo come preparare la quiche con cotto e zucchine:

Un rotolo di pasta sfoglia,

2 zucchine crude,

2 etti di cotto,

1 etto di provola tritata,

3 uova,

parmigiano e pepe nero q.b.

 

Prepariamo le zucchine lavandole per bene e tagliandole a bastoncini. Poichè non mi piace il sapore delle zucchine mollicce, preferisco tagliarle sottili e metterle crude, cuoceranno al punto giusto in forno. Se temete che restino fin troppo crude per i vostri gusti nulla vieta che possiate sbollentarle  per qualche minuto in acqua bollente.

Accendete il forno e srotolate la pasta sfoglia. Adagiatela in una teglia da 26cm e punzecchiatela. Distribuite la provola tritata, il cotto tritato e le zucchine. Sbattete le uova in una ciotola con il pepe, poi versatelo sugli ingredienti adagiati sulla pasta sfoglia e spolverizzate con una manciata di parmigiano.

 

quiche cotto e zucchine
quiche cotto e zucchine

Arrotolate verso dentro i bordi e mettete in forno a 180°per 20 minuti. Lasciatela raffreddare o consumatela tiepida.

 

 

quiche con cotto e zucchine
quiche con cotto e zucchine

Se hai trovato interessante questa ricetta e vuoi restare continuamente aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla newsletter nell’apposito spazio che trovi nella homepage oppure seguimi su Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.