Polpette di tonno

Polpette di tonno

Avete mai preparato le polpette di tonno ai vostri bambini??? no??? cosa aspettate?? Chi ha un bimbo piccolo come me, sa perfettamente quanto sia difficile preparare ogni giorno qualcosa di nuovo e originale. Per non parlare poi dell’enorme difficoltà nel proporre loro il pesce o le verdure. Eppure vi dirò, il mio bimbo sembra apprezzare le polpette di tonno fresco e io, non posso far altro che esserne entusiasta!  

Polpette di tonno
Polpette di tonno

Le polpette di tonno sono un piatto davvero molto facile da realizzare e si preparano in men che non si dica. Ideali per accompagnare cene a base di pesce, ottime per il finger food tra amici, da servire come aperitivo se di misura più piccola.

Per questa ricetta ho utilizzato un trancio di tonno fresco, ma se non riuscite a trovarlo, utilizzate tranquillamente quello in scatola.

Ingredienti:

Una fetta da 200 g di tonno fresco,

3/4 fette di pancarrè,

1 uovo,

prezzemolo,

buccia di un limone,

un pizzico di sale,

latte q.b. (facoltativo)

olio per friggere

 

Procedimento al Bimby:

Inserite nel boccale il tonno tagliato a cubetti e lasciate andare una decina di secondi a vel. 7. Unite il pancarrè e l’uovo e date qualche colpo di turbo. Riunite sul fondo e se l’impasto risulta piuttosto secco, aggiungete un cucchiaio di latte. 

Unite il prezzemolo, la buccia di limone e il sale. Amalgamate 20 secondi vel. 8. 

Polpette di tonno
Polpette di tonno

Se non avete il Bimby o un mixer da cucina, potete preparare le polpette di tonno a mano. Con una mandolina o un grosso coltello, sminuzzate il tonno, il pancarrè e il prezzemolo. Riunite tutto in una ciotola e impastate a mano aggiungendo anche l’uovo. Aggiungete poco latte se necessario, salate, e unite la buccia di limone. 

A questo punto, siamo pronti per dare la forma alle nostre polpette di tonno. Lasciate riposare in frigo per una ventina di minuti. 

In una casseruola dai bordi alti, versate l’olio di semi e aspettate che raggiunga la giusta temperatura. Fate friggere le polpette di tonno fin quando diventino dorate da entrambi i lati. Fate scolare l’olio in eccesso appoggiandole su un foglio di carta assorbente. 

Et voilà! Buon appetito a tutti 

Polpette di tonno
Polpette di tonno

 

 

 

 

Grazie per essere passato di qua, se hai trovato interessante questo articolo e vuoi restare continuamente aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla newsletter nell’apposito spazio che trovi nella homepage oppure seguimi su Facebook.

Una risposta a “Polpette di tonno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights