Pasta frolla per biscotti

Ciao carissimi e benvenuti sul mio blog! In molti mi chiedono suggerimenti per ottenere dei morbidi biscotti da te. Per preparare dei buoni biscotti da decorare o da farcire, è essenziale e di primaria importanza partire da una buona base. Vi lascio la ricetta della mia pasta frolla per biscotti, quella che uso ormai da anni per preparare i miei biscotti che, a volte decoro con pasta di zucchero, altre volte farcisco con creme, ganache o marmellate.

Questa ricetta di pasta frolla è assolutamente versatile perchè potete utilizzare un’aroma diverso e originale per rendere unici i vostri biscotti. Potete sostituire la classica farina 00 con un altro tipo di farina, o con una parte di farina di cocco, o di mandorle… Una volta pronta, date sfogo alla vostra fantasia per realizzare degli ottimi biscotti da te e caffè che potrete personalizzare e rendere davvero unici.

Per circa 20 biscotti di pasta frolla:
125 di burro morbido,

125 di zucchero,

1 uovo,

1 bustina di vanillina,

250 di farina 00.

pasta frolla per biscotti

Preparazione:

Per realizzare una buona pasta frolla per biscotti, lavoriamo in una ciotola il burro freddo e lo zucchero fino ad avere una crema spumosa. Per questo passaggio utilizzate un frullino o un mixer. Uniamo l’ uovo, la vanillina e in ultimo la farina poco per volta.

Per la buona riuscita della ricetta, è importante non lavorare molto l’impasto perché rischiereste di riscaldarlo troppo. Quindi, con le mani unite velocemente tutti gli ingredienti, formate un panetto abbastanza liscio e coprite con pellicola lasciando che la pasta frolla riposi in frigo per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo necessario, riprendiamo il panetto e stendiamolo su un ripiano infarinato. La frolla è adesso pronta per essere trasformata in biscotti golosissimi! E se ti piace il cake design, prova a rivestirli di pasta di zucchero 🙂

 

pasta frolla per biscotti
pasta frolla per biscotti

 

Grazie per essere passato di qua. Se hai trovato interessante questa ricetta e vuoi restare continuamente aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla newsletter nell’apposito spazio che trovi nella homepage oppure seguimi su Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.