Pagnotta di pane fatto in casa

Ecco una ricetta molto semplice per preparare il pane fatto in casa

Ah, il pane fatto in casa! Una cosa che non manca mai sulla mia tavola è proprio il pane! Alimento conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, il pane è un po’ il jolly della cucina grazie alla sua versatilità. Lo si usa dall’antipasto al dolce, si può accompagnare con creme, marmellate, formaggi e salumi.

Mi piace da impazzire mangiarlo così com’è, adoro annusarlo e sentire la sua morbidezza tra le mani, mi piace pucciarlo nel sughetto dell’ insalata di pomodori, grigliato e a Bruschetta.  

Insomma, il pane è il mio alimento preferito! Per renderlo ancora più sfizioso e originale, prova a farcirlo e sorprenderai tutti!  

Vi lascio una ricetta molto semplice per poter preparare con facilità due pagnotte.

 

pane fatto in casa

 

300 g farina 00,

170 g di acqua,

5 g di sale,

1 pizzico di zucchero,

10 g di lievito di birra.

 

Preparazione: 

Il primo passaggio da fare per preparare il pane in casa è sciogliere il lievito nell’acqua tiepida, non calda mi raccomando! Aggiungete poco per volta la farina, lo zucchero e per ultimo il sale.

 

pane fatto in casa

 

Formate le pagnotte, incidete leggermente la superficie e lasciate lievitare per 6/8 ore, meglio ancora se tutta la notte. Fate lievitare su un ripiano infarinato e coprite i panetti con un canovaccio.

20150418_204305

 Trascorso il tempo necessario alla lievitazione, infornate a 180º per 15 minuti e a 200º per 10 minuti. Lasciate intiepidire se riuscite e poi gustate il vostro pane fatto in casa. Potete conservarlo per pochi giorni in un sacchetto per alimenti, oppure congelarlo. Accompagnate il vostro pane con salumi e formaggi e noterete la differenza tra quello che avete preparato voi e quello acquistato. 

pane fatto in casa

 

Grazie per essere passato di qua. Se hai trovato interessante questa ricetta e vuoi restare continuamente aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla newsletter nell’apposito spazio che trovi nella homepage oppure seguimi su  Facebook.

 

 

 

6 Risposte a “Pagnotta di pane fatto in casa”

  1. Ciao che belle foto e come sono invitanti le tue pagnotte. Io uso il lievito madre e devo dire che finalmente dopo quattro mesi che lo “coltivo” finalmente ieri mi è venuto una mollica eccellente, ho sbagliato la cottura e proverò sicuramente il tuo metodo.
    Grazie per la dritta e complimenti per il tuo blog.

    1. grazie!!! io faccio questo impasto da tempo e mi trovo bene, ma devo dire che è da tanto che volevo provare il lievitto madre. farò un giro nel tuo blog 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights