Crea sito

Orata al cartoccio

L’ orata al cartoccio è senza dubbio un secondo di pesce facile, saporito e light! È tra i pesci che più preferisco perché ha un sapore particolarmente delicato. Preparato al cartoccio, conserva la sua morbidezza e sa di mare. L’ orata al cartoccio è un piatto molto facile da preparare e si cuoce in pochi minuti. Se non avete mai provato a farla seguite i miei consigli e vi leccherete i baffi! Mettiamoci all’ opera!

Solitamente preparo l’ orata al cartoccio come piatto unico quindi ne calcolo una a testa e la accompagno con una insalata condita con olio e limone.

Quindi per due persone abbiamo bisogno di:

2 orate (400 g circa a testa)

2 bicchieri di vino bianco secco,

2 fette di limone, un ciuffo di prezzemolo, pepe nero e rosmarino.

Se non lo ha già fatto il pescivendolo, pulite il pesce praticando un’incisione sulla pancia e togliete le interiora. Sciacquatelo sotto un getto di acqua corrente e tamponatelo con carta assorbente da cucina. Procuratevi un foglio di carta alluminio abbastanza grande e ungetelo con un cucchiaio di olio di oliva. Adagiate ora l’ orata e nella pancia infilate una fetta di limone, il prezzemolo e il pepe nero. 

 

orata al cartoccio
Orata al cartoccio

 

Versate un bicchiere di vino bianco e in saporito con il rosmarino.

orata al cartoccio
Orata al cartoccio

 

Chiudete l’ orata accartocciando l’ alluminio verso l’ interno e facendo attenzione a chiudere bene i lati. Mettete in forno preriscaldato a 180 per un ventina di minuti.  

Controllate, a fine cottura, che l’ occhio del pesce sia bianco, quindi cotto.

 

orata al cartoccio
Orata al cartoccio

Non vi resta che assaporare e gustarvi l’ orata al cartoccio.

 

orata al cartoccio
Orata al cartoccio

Se hai trovato interessante questa ricetta e vuoi restare continuamente aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla newsletter nell’apposito spazio che trovi nella homepage seguimi su Facebook.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.