Muffin al cioccolato

Bentornati nel mio blog! oggi prepariamo insieme i muffin al cioccolato!

L’altro giorno mi è stato chiesto quale fosse il mio cavallo di battaglia…quel piatto che preparo ormai da anni in tutte le salse, quel piatto che cascasse il mondo deve essere sempre presente nei miei buffet. Ebbene, il mio cavallo di battaglia è senza ombra di dubbio Mr Muffin! Li preparo da una vita, alle volte credo di essere nata con i pirottini in mano!! Mi piace prepararli alla frutta, alla vaniglia, al cioccolato e colorati, per accontentare qualsiasi palato. Sarà la mia passione per l’ Inghilterra e i piatti inglesi, ma appena posso, o semplicemente per rilassarmi, sforno muffin a volontà.

Spesso però si finisce per confondere e chiamare “muffin” il “cupcake” e viceversa.  Esistono diverse scuole di pensiero a riguardo ma, a mio parere, la vera e sostanziale differenza tra i due dolcetti sta nel procedimento del suo impasto: l’impasto dei primi si ottiene mescolando separatamente gli ingredienti “in polvere”  e quindi farina, zucchero, lievito, sale, cacao ecc,  da quelli “umidi” ovvero uova, olio o burro, latte ed eventualmente yogurt.

L’impasto del cupcake invece, si ottiene seguendo il cosiddetto “creaming method” cioè montando prima il burro con lo zucchero e poi unendo gli altri ingredienti.

C’è anche chi sostiene che  la decorazione gioca un ruolo importante nella loro differenza, quindi i muffin, poichè dovrebbero essere consumati solo a colazione, non hanno bisogno di glasse da copertura, tuttavia i cupcake sono glassati, coperti di pasta di zucchero, crema al burro o ganache poichè vengono consumati al pomeriggio.

Aldilà di questa seconda differenza, a me piace molto decorare i miei muffin 🙂

 

 

 

muffin al cioccolato
muffin al cioccolato

 

 

Per 12 muffin al cioccolato:

200 g farina,

200 g zucchero,

80 g cacao,

1 bustina di lievito,

3 uova,

130 g burro fuso,

150 g latte,

2 cucchiai di aroma arancia.

 

Per la crema al burro ho utilizzato questa ricetta e ho aggiunto il succo di mezza arancia rossa.

 

Procedimento:

Per prima cosa dividete gli ingredienti “asciutti” da quelli “umidi”. Ingredienti asciutti:  farina, zucchero, cacao, lievito mescolati in una ciotola.

Ingredienti umidi: uova, burro, latte e aroma mescolati in un’altra ciotola e poi aggiunti al composto precedente. Mettete nei pirottini e infornate a forno caldo a 180° per 15-20 minuti.

 

Nel frattempo preparate la crema al burro montando bene il burro morbido con lo zucchero al velo e aggiungendo poco per volta il succo d’arancia (se necessario, aggiungete altro zucchero a velo).

 

 

20150401_174953

Mettete la crema in frigo, meglio se già in una sac a poche.

Trascorso il tempo di cottura, lasciateli raffreddare prima di sformarli, dopodiché decorateli con la crema al burro e confettini colorati.

 

 

 

muffin al cioccolato
muffin al cioccolato

 

E voi cosa preferite:  muffin o cupcake? Vuoi qualche idea? Ti consiglio i Muffin melacannella, i Cupcake alla zucca, i Cupcake ai mirtilli,

 

Hai trovato interessante questa ricetta e vuoi dare un’occhiata alle altre novità? Seguimi su Facebook.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights