Molly cake rossa

Ciao a tutti e bentornati nel mio blog! Quest’oggi non posso non dedicare un articolo al periodo più dolce e romantico dell’anno! Per questo san valentino ho realizzato una versione a tema della torta più buona che esiste: la molly cake rossa!

 

molly cake rossa
molly cake rossa

 

 

Ingredienti :

Per la molly cake: 250 di farina 00,

250 di zucchero,

250 di panna da montare,

3 uova,

8 g di lievito,

colorante in polvere rosso.

Per lo sciroppo (in realtà la molly cake non richiede la bagna perché è una torta molto umida di suo, ma ho dovuto bagnarla perché io l’avevo congelata):

500 acqua

350 zucchero,

una tazzina di limoncello.
Per la crema al burro:

250 burro morbido,

500 zucchero a velo,

3 cucchiai di limoncello.
Innanzitutto prepariamo lo sciroppo facendo bollire acqua e zucchero. Infine aggiungiamo il limoncello.
Per la molly cake bisogna montare bene le uova con lo zucchero fin quando diventa un composto omogeneo e spumoso. Si aggiunge alternando la farina e la panna montata con un cucchiaio di legno  per non smontare la panna. Dopodiché inforniamo a 180 per 40/50 minuti. Vale sempre la prova stecchino.

Dopo averla fatta raffreddare (io la preparo sempre qualche giorno prima) la sformiamo e la tagliamo in tre strati facendo attenzione a fare l’ ultimo strato (quello con la crosta superiore) più basso rispetto agli altri perché ci servirà per la copertura. 
Per la crema al burro, invece, montiamo il burro fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio e man mano aggiungiamo lo zucchero a velo e il liquore. A questo punto assembliamo: bagniamo il pan di Spagna e spalmiamo la crema al burro. Io ho aggiunto dei lamponi. Poi mettiamo l’altro strato di torta e bagniamo. Ricopriamo con la restante crema al burro. A parte tritiamo lo strato esterno e cospargiamo la molly cake con le briciole.

molly cake rossa
molly cake rossa

Grazie per essere passato. Se hai trovato interessante questa ricetta e vuoi restare continuamente aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla newsletter nell’apposito spazio che trovi nella homepage oppure seguimi su Facebook. Se ti va, lasciami pure un commento. Te ne sarò grata. Grazie

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights