La Cuzzupa, dolce tipico pasquale Crotonese conosciuto in tutta la penisola con nomi diversi, ha rappresentato la Pasqua di tutta la mia vita.
Si prepara nella settimana santa e simboleggia la fine del digiuno di quaresima, infatti l’uovo è il simbolo della resurrezione del signore.
La tradizione racconta che le Cozzupe erano preparate dalle mamme e venivano poi consegnate, per mano dei figli maschi, ai futuri suoceri.
Può avere diverse forme, a discrezione di chi la prepara, solitamente riguarda un tema pasquale, gallina, pesce, cuore, coniglio.
Sono decorate con una cremina bianca detta “annaspro” fatta di albume, gocce di limone e zucchero e cosparse di codette o confettini colorati.
Al centro della Cuzzupa sono poste delle uova sode che la tradizione vuole porti fortuna. E sono proprio quest’ultime che hanno un significato ben preciso: se la Cuzzupa è decorata con 7 uova, la coppia era vicina al matrimonio, mentre se le uova erano 9 si rinnovavano le promesse per il fidanzamento. Inoltre per augurare fortuna a chi la riceve, si da alle cuzzupe la forma dell’iniziale di quella persona.
Ingredienti per 15 cuzzupe piccole o tre grandi:
1k farina 00,
300 g di zucchero,
3 bustine di lievito,
200 g burro sciolto oppure 160 ml di olio di semi,
150 ml di latte,
5 uova medie (più quelle che volete usare per la decorazione)
Per la glassa
1 albume,
150 g zucchero a velo,
succo di limone q.b.
codette e confettini colorati q.b.
Vuoi altre idee per la Pasqua? Ecco a te qualche idea: Biscotti pasquali, Segnaposto di Pasqua, Colomba Pasquale
Se hai trovato interessante questa ricetta e vuoi restare continuamente aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla newsletter nell’apposito spazio che trovi nella homepage oppure seguimi su Facebook. Se ti va, lasciami pure un commento. Te ne sarò grata.
Belle da vedere e buone da mangiare ☺
grazie: )
Grazzie per la ricetta, la mia mamma lo faceva ogni Pasquà hummm buono
Grazie a te per essere passata da qui 🙂