Impasto per pizza

Impasto per pizza

Questo impasto per pizza è perfetto per preparare la pizza nel nostro bel fornetto di casa! A casa mia, sabato è sinonimo di pizza!!! Se poi ci aggiungi che è fatta in casa ha un sapore ancora più particolare. E si, perché diciamoci la verità,  per quanto una persona possa avere mille impegni, mettere le mani in pasta diventa un diversivo rilassante e piacevole.  E poi, a chi non piace la pizza? Dopo aver provato mille ricette, ho trovato questa e non la mollo più!

 

Ingredienti per 4 pizze rotonde (o una teglia grande):

600 g di farina 00,

330 g di acqua,

10 g di zucchero,

10 g di sale fino,

20 g di olio di oliva,

1 lievito di birra.

Pizza margherita
Pizza margherita


Preparazione:

Il primo passaggio fondamentale per preparare la pizza in casa è sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida, non calda mi raccomando. Poi, su una spianatoia mettiamo la farina a fontana e dentro versiamo il lievito sciolto, l’olio e lo zucchero. Iniziamo a lavorare con le mani e per ultimo aggiungiamo il sale. Impastate bene il panetto fino a dargli una forma tonda, liscia e omogenea oppure dividete in 4 porzioni  e lasciate lievitare almeno 6 ore. Consiglio di lasciare il panetto o i panetti su un piano infarinato e coperto da carta forno o pellicola oleata e con un ulteriore panno, canovaccio o plaid.

Trascorso il tempo necessario, riprendiamo l’impasto e allarghiamo con le mani dal centro verso l’esterno facendo attenzione a non abbassare molto il bordo. Ungete con un goccio d’olio la teglia e sistemare la pizza. Farcite con passata di pomodoro e scegliete i migliori ingredienti per personalizzare la vostra pizza! Infornate a 200 per 10/15 minuti.

impasto pizza
Pizza con olive e salame

Se avete il bimby vi basterà inserire tutti gli ingredienti nel boccale e impastare 2 minuti velocità spiga.

 

infornate a 200 per 15 minuti.
pizza con salsiccia

 

Grazie per essere passato di qua. Se hai trovato interessante questa ricetta e vuoi restare continuamente aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla newsletter nell’apposito spazio che trovi nella homepage oppure seguimi su Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights