Impasto per pizza

Impasto per pizza

Questo impasto per pizza è perfetto per preparare la pizza nel nostro bel fornetto di casa! A casa mia, sabato è sinonimo di pizza!!! Se poi ci aggiungi che è fatta in casa ha un sapore ancora più particolare. E si, perché diciamoci la verità,  per quanto una persona possa avere mille impegni, mettere le mani in pasta diventa un diversivo rilassante e piacevole.  E poi, a chi non piace la pizza? Dopo aver provato mille ricette, ho trovato questa e non la mollo più!

 

Ingredienti per 4 pizze rotonde (o una teglia grande):

600 g di farina 00,

330 g di acqua,

10 g di zucchero,

10 g di sale fino,

20 g di olio di oliva,

1 lievito di birra.

Pizza margherita
Pizza margherita


Preparazione:

Il primo passaggio fondamentale per preparare la pizza in casa è sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida, non calda mi raccomando. Poi, su una spianatoia mettiamo la farina a fontana e dentro versiamo il lievito sciolto, l’olio e lo zucchero. Iniziamo a lavorare con le mani e per ultimo aggiungiamo il sale. Impastate bene il panetto fino a dargli una forma tonda, liscia e omogenea oppure dividete in 4 porzioni  e lasciate lievitare almeno 6 ore. Consiglio di lasciare il panetto o i panetti su un piano infarinato e coperto da carta forno o pellicola oleata e con un ulteriore panno, canovaccio o plaid.

Trascorso il tempo necessario, riprendiamo l’impasto e allarghiamo con le mani dal centro verso l’esterno facendo attenzione a non abbassare molto il bordo. Ungete con un goccio d’olio la teglia e sistemare la pizza. Farcite con passata di pomodoro e scegliete i migliori ingredienti per personalizzare la vostra pizza! Infornate a 200 per 10/15 minuti.

impasto pizza
Pizza con olive e salame

Se avete il bimby vi basterà inserire tutti gli ingredienti nel boccale e impastare 2 minuti velocità spiga.

 

infornate a 200 per 15 minuti.
pizza con salsiccia

 

Grazie per essere passato di qua. Se hai trovato interessante questa ricetta e vuoi restare continuamente aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla newsletter nell’apposito spazio che trovi nella homepage oppure seguimi su Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.