Filetto di orata in crosta di patate

Filetto di orata in crosta di patate

 

Il filetto di orata è tra i secondi di pesce che più mi piace!  L’ orata è tra i pesci più diffusi e pregiati del mar Mediterraneo e si presta ad ogni tipo di preparazione. In base alla sua grandezza, può essere consumata: cruda al carpaccio o come sushi, al forno al naturale, al cartoccio, in crosta di verdure, al barbecue, in padella (anche solo i filetti), lessata o al vapore ecc.

Quando si parla di pesce è facile pensare che si tratta di un piatto pallido, senza senso, triste! Non è questo il caso. Oggi vi propongo un secondo Light e sfizioso, aggiungerei veloce! Il Filetto di orata in crosta di patate. 

 

Quindi, per due persone direi:

Mezza orata a testa,

4 patate (piccole),

un ciuffo di prezzemolo, pepe, olio evo.

 

 

Procedimento:

Per prima cosa sbollentate le patate per velocizzare la cottura in forno. Fate bollire l’acqua e immergete le patate per 5 minuti. Lasciatele raffreddare e pelatele e tagliate a rondelle. Molte volte, le metto anche crude e il risultato non cambia molto. L’importante è scegliere patate piccole e affettare il più finemente possibile. 

Coprite la placca del forno con carta forno e un goccio d’olio. Appoggiate le mezze orate e aggiungete un po’ di prezzemolo.

 

filetto di orata in crosta di patate
filetto di orata in crosta di patate

 

Coprite con le patate, spolverate ancora con del prezzemolo, un pizzico di pepe e un goccio d’olio.  Forno 170 per 15/20 minuti.

 

 

filetto di orata in crosta di patate
filetto di orata in crosta di patate

 

Trascorso il tempo indicato, controllate la cottura delle patate.

filetto di orata in crosta di patate
filetto di orata in crosta di patate

 

 

 

Il filetto di orata in crosta di patate è pronto per essere servito! Accompagnatelo con del buon vino bianco! Buon appetito! 

 

10931058_1496618087253707_3585322317643422752_o

 

Se hai trovato interessante questa ricetta e vuoi restare continuamente aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla newsletter nell’apposito spazio che trovi nella homepage oppure seguimi su Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights