Cupcake ai mirtilli e frosting ai lamponi
Il cupcake è senza dubbio il mio cavallo di battaglia! È quel dolce che preparo ormai da anni in tanti diversi gusti e che, cascasse il mondo, deve essere sempre presente nei miei buffet. Il cupcake è un dolcetto tipicamente americano, dalla forma a cupola e generalmente sono glassati, coperti di pasta di zucchero, crema al burro o ganache poichè vengono consumati al pomeriggio. Oggi voglio proporvi una versione fruttata: i cupcake ai mirtilli e frosting ai lamponi. Vediamo subito come prepararli
Per 12 cupcake ai mirtilli:
200g farina,
200 g zucchero,
80 g fecola,
1 bustina di lievito,
3 uova,
130 g burro morbido,
150 g latte,
Mirtilli freschi q.b.
Per il frosting ho utilizzato:
200 g di burro morbido, 400 g di zucchero a velo, 10/15 lamponi.
Lavorate il burro con lo zucchero affinché risulti una crema spumosa e liscia. Aggiungete la farina setacciata, il latte, le uova, un pizzico di sale e solo infine il lievito.
Dopo aver lavato ed asciugato i mirtilli, passateli nella farina e poi in un colino, questo passaggio serve a non far scendere i mirtilli durante la cottura.
Mettete nei pirottini e infornate a forno caldo a 180° per 15-20 minuti.

Nel frattempo preparate il frosting montando bene il burro morbido con lo zucchero al velo e aggiungendo poco per volta la purea di lamponi ottenuta schiacciando pochi lamponi per volta con un cucchiaio contro un colino (se necessario, aggiungete altro zucchero a velo o altra purea).
Mettete la crema in frigo, meglio se già in una sac a poche.
Trascorso il tempo di cottura, lasciate raffreddare i muffin ai mirtilli prima di sformarli, dopodichè decorateli con il frosting ai lamponi.


Se hai trovato interessante questa ricetta e vuoi restare continuamente aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla newsletter nell’apposito spazio che trovi nella homepage oppure seguimi su Facebook
Ecco una delle preparazioni che prima o poi dovò provare… mai fatto un cupcake io!!!
C’è sempre una prima volta:) un abbraccio
Eccomi qui
ripasso per il tuo bel blog e ti abbraccio
un caro saluto da giusy di blumirtillo