Crépès ricetta base
Oggi vi porto in Francia…………
Grazie alla gentile concessione da parte di alcune mie amiche francesi, vi lascio la ricetta base delle crépès che voi potete personalizzare e arricchire a vostro piacimento.
La ricetta è neutra, nel senso che se volete preparare un primo o un secondo, aggiungete un pizzico di sale all’impasto e avrete delle crépès salate pronte per diventare gustosissimi fagottini o sfiziosi cannelloni ripieni.
Se il vostro palato invece ha voglia di dolce, dovrete aggiungere un cucchiaio di zucchero e il gioco è fatto, otterrete del crépès dolci da farcire con creme, marmellate, gelato e frutta.
Io, adoro il sapore dell’ impasto base così com’è tanto da non aggiungere nulla e decidere in base al momento quale farcitura scegliere.
Se siete pronti, passerei ad elencare gli ingredienti che servono.
Ingredienti:
500 g di farina 00,
3 uova intere,
1 l di latte intero,
40 g di burro fuso,
un pizzico di sale,
burro q.b. per friggere.
Questa ricetta dovete proprio salvarla! vi ritornerà utile in qualsiasi momento e per ogni occasione.
Disponete la farina in una ciotola e al suo centro, versate il latte mescolando il composto fino a renderlo liscio e senza grumi. Unite le uova e amalgamate il composto fino ad ottenere una pastella liscia e fluida, eventualmente date qualche colpo di frullatore.
Coprite ora l’impasto con una pellicola trasparente e mettetela in frigo a riposare per mezz’ora.
Riprendete ora l’impasto e mescolate di nuovo.
Fate scaldare una noce di burro, in un’ampia padella antiaderente abbastanza calda e quando sarà sciolto, versatevi un mestolo di pastella al centro della padella. Inclinate e ruotate la padella per far distribuire l’impasto su tutta la superficie.
Cuocete ogni crépès un minuto per lato circa quindi giratele aiutandovi con una spatola. Badate bene a mescolare la pastella ogni volta che ne prelevate un mestolo perché la farina tende a depositarsi sul fondo.
Man mano che le crepes saranno pronte, adagiatele su un piatto piano l’una sull’altra. Non vi resta altro che lasciarvi ispirare per la farcitura ( io ho spalmato della nutella)
Se hai trovato interessante questa ricetta e vuoi restare continuamente aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla newsletter nell’apposito spazio che trovi nella homepage oppure seguimi su Facebook.
Questa ricetta la terrò stretta, stretta…grazie 🙂
Grazie cara:) ti tornerà utile, vedrai.
Voglio provarla al più presto….
E io aspetto di sapere se ti son piaciute;)