Crépès ricetta base

Crépès ricetta base

 

Oggi vi porto in Francia…………

Grazie alla gentile concessione da parte di alcune mie amiche francesi, vi lascio la ricetta base delle crépès che voi potete personalizzare e arricchire a vostro piacimento.

La ricetta è neutra, nel senso che se volete preparare un primo o un secondo, aggiungete un pizzico di sale all’impasto e  avrete delle crépès salate pronte per diventare gustosissimi fagottini o sfiziosi cannelloni ripieni.

Se il vostro palato invece ha voglia di dolce, dovrete aggiungere un cucchiaio di zucchero e il gioco è fatto, otterrete del crépès dolci da farcire con creme, marmellate, gelato e frutta.

Io, adoro il sapore dell’ impasto base così com’è tanto da non aggiungere nulla e decidere in base al momento quale farcitura scegliere.

 

crépès ricetta base
Crépès ricetta base

Se siete pronti, passerei ad elencare gli ingredienti che servono.

 

Ingredienti:

500 g di farina 00,

3 uova intere,

1 l di latte intero,

40 g di burro fuso,

un pizzico di sale,

burro q.b. per friggere.

 

Questa ricetta dovete proprio salvarla! vi ritornerà utile in qualsiasi momento e per ogni occasione.

 Disponete la farina in una ciotola e al suo centro, versate il latte mescolando il composto fino a renderlo liscio e senza grumi. Unite le uova e amalgamate il composto fino ad ottenere una pastella liscia e fluida, eventualmente date qualche colpo di frullatore.

Coprite ora l’impasto con una pellicola trasparente e mettetela in frigo a riposare per mezz’ora.

crépès ricetta base
Crépès ricetta base

Riprendete ora l’impasto e mescolate di nuovo.
Fate scaldare una noce di burro, in un’ampia padella antiaderente abbastanza calda e quando sarà sciolto, versatevi un mestolo di pastella al centro della padella. Inclinate e ruotate la padella per far distribuire l’impasto su tutta la superficie.

 

crépès ricetta base
crépès ricetta base

Cuocete ogni crépès un minuto per lato circa quindi giratele aiutandovi con una spatola. Badate bene a mescolare la pastella ogni volta che ne prelevate un mestolo perché la farina tende a depositarsi sul fondo. 

 

crépès ricetta base
crépès ricetta base

Man mano che le crepes saranno pronte, adagiatele su un piatto piano l’una sull’altra. Non vi resta altro che lasciarvi ispirare per la farcitura ( io ho spalmato della nutella)

crépès ricetta base
Crépès ricetta base

Se hai trovato interessante questa ricetta e vuoi restare continuamente aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla newsletter nell’apposito spazio che trovi nella homepage oppure seguimi su Facebook.

4 Risposte a “Crépès ricetta base”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights