Crema al caffè

crema al caffè
crema al caffè

 

 

La crema al caffè (da farcitura) è una deliziosa e golosa crema pasticcera che ha un sapore più aromatico rispetto alla ricetta classica e si presta molto bene ad essere utilizzata per farcire torte da compleanno, bignè, pasticcini e moltissimi dolci al cucchiaio. Realizzare questa deliziosa crema al caffè è davvero semplice e molto simile a quello della preparazione classica: basterà amalgamare insieme le uova e lo zucchero, aggiungere il latte tiepido, fare addensare il tutto a fuoco basso e, infine, unire il caffè.

 

Ecco gli ingredienti:

1 uovo intero,

180 g di zucchero,

70 g di farina 00 o amido,

30 g polvere di caffè,

450 ml di latte,

50 ml di caffè ristretto*

 

Lavorate l’uovo e lo zucchero, aggiungete poco latte amalgamando con la frusta, quindi mettete il pentolino sul fuoco. Aggiungete tutto il latte continuando a mescolare e fate cadere a pioggia la farina. Quando il composto si sarà rappreso (circa 25 minuti ma se è ancora liquido tenetelo di più), toglietelo dal fuoco, trasferitelo in una ciotola e aggiungete la polvere di caffè e il caffè ristretto poco per volta. Mescolate fin quando non si sarà completamente amalgamato il tutto, poi, coprite con la pellicola a contatto, cioè fate aderire la pellicola alla crema. 

Se avete il Bimby, inserite tutti gli ingredienti e impostate 90°, vel 4 per 20 minuti. Controllate se la crema è pronta oppure fate cuocere altri 5 minuti. Solo a questo punto potrete unire la polvere di caffè e il caffè ristretto. 

 Non vi resta altro che scegliere una ricetta golosissima da farcire con la crema al caffè. Provate con delle semplici tartellette al profumo di caffè. 

* il caffè ristretto non deve essere inserito tutto in una volta ma poche gocce per volta e amalgamato alla crema poichè potrebbe rendere la crema al caffè liquida. Questo dipende dall’uso che dovrete farne.

 

Se hai trovato interessante questa ricetta e vuoi restare continuamente aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla newsletter nell’apposito spazio che trovi nella homepage oppure seguimi su Facebook.

Una risposta a “Crema al caffè”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights